AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
SEGNALI D’AUTUNNO ALL’ORIZZONTE
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI. E’ cominciato ufficialmente l’autunno e in questo primo week-end della nuova stagione si vedono all’orizzonte i primi segnali della stagione più propizia per il vento.
Infatti, sebbene sul Mediterraneo regni l’alta pressione, dal nord Europa si sta lentamente affacciando un’area di bassa pressione che, con alta probabilità, nel corso della prossima settimana ci porterà direttamente nella fase autunnale.
Il fine settimana alle porte, tuttavia, sarà ancora dominato dall’alta pressione che tenderà addirittura a rinforzarsi nel corso della mattinata di domenica, per poi cominciare a cedere a nord dal pomeriggio.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. Ancora l’alta pressione sul Mediterraneo, ma a ovest delle isole britanniche dell’aria fredda porterà l’autunno sulle nostre regioni la prossima settimana (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, dove avremo maggiori chances di trovare vento nel week-end:
SABATO
NORD Sulle coste del ponente ligure avremo una buona possibilità di venti di Grecale fino a 12/15 nodi dalla tarda mattinata. Una ventilazione, invece, di Scirocco (12/15 nodi) interesserà gli spot del levante, ma con associato tempo perturbato.
Sul versante adriatico si attiveranno condizioni di Bora dal triestino fino alle al delta del Po. Intensità di 20/25 nodi, ma associate a un tempo perturbato con temporali.
CENTRO Ventilate saranno le coste toscane prevalentemente per Ostro tra i 12 e i 15 nodi. Il tempo risulterà leggermente perturbato verso la Liguria di levante.
SUD Nulla da segnalare. Attiva, tuttavia, la ventilazione termica dalla tarda mattinata.
ISOLE La Sardegna regalerà una giornata di Maestrale. La ventilazione da Nordovest interesserà le coste del ponente sardo con intensità sui 15 nodi. Il vento si presenterà maggiore nell’iglesiente (20 nodi) e in prossimità delle Bocche di Bonifacio dove avremo una direzione più da Ponente e intensità fino a 25 nodi.
In Sicilia non avremo molto vento, ma le coste meridionali siracusane potranno beneficiare di una ventilazione fino a 15 nodi da Ovest-Sudovest.
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: al primo mattino soffierà la Tramontana tra Genova e Savona con intensità fino a 18/20 nodi, ma in rapida attenuazione nel corso della mattinata.
Versante adriatico: ancora attiva la Bora al primo mattino (15/18 nodi), ma in rapida attenuazione nel corso della mattinata
CENTRO Fino a metà mattinata le coste grossetano vedranno una buona ventilazione di Levante (15 nodi), tuttavia in rapida attenuazione nel corso della mattinata.
SUD Una buona ventilazione da Nord inizierà a soffiare nel pomeriggio sulle coste pugliesi affacciate al canale di Otranto (15/18 nodi).
Una ventilazione degna di nota sarà quella che soffierà sugli spot affacciati allo Stretto di Messina fino a metà mattinata. Qui i venti da Nord tipici dello Stretto soffieranno fino a 15 nodi.
Altrove solo termici.
ISOLE In Sardegna il Maestrale sarà attivo fino alle prime ore del mattino, ma già nel corso della mattinata assisteremo ad una rapida attenuazione della ventilazione da Nordovest. Sulle Bocche di Bonifacio il pomeriggio risulterà comunque ventoso per venti di Levante fino a 15 nodi.
Poco ventose le coste siciliane. Solo gli spot dello Stretto potranno godere di una ventilazione da Nord fino a metà mattinata (12/15 nodi).
Buon fine settimana a tutti e buon inizio autunno … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com