AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ESTATE = LA DURA ATTESA DEI RIDER DEL VENTO
L’alta pressione, seppure non così prepotente come quella che l’anno scorso ci tediava con temperature quasi insopportabili, interesserà gran parte della nostra penisola nel fine settimana. Questo vuol dire “affidiamoci ai termici” perché non sono attese condizioni dinamiche tali da generare venti degni di nota sul nostro Bel Paese.
Mappa di pressione in quota (isolinee nere) e temperatura (colori) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. (mappa Consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Anche se molto breve, di seguito lo specchietto riassuntivo dei venti sull’Italia.
SABATO
NORD I due laghi Maggiore e Garda, potranno beneficiare di un vento intorno ai 15 nodi nel pomeriggio. Sulle restanti coste, invece, ci si affida ai termici.
CENTRO Nulla da segnalare, ci si affida ai termici.
SUD Nulla da segnalare, ci si affida ai termici.
ISOLE Solo le Bocche di Bonifacio, grazie all’effetto Venturi, regaleranno una ventilazione di Ponente tra i 15 ed i 20 nodi.
Altrove ci si affida ai termici.
DOMENICA
NORD Timida bora fino a 15 nodi sulle coste venete e romagnole.
Sulle restanti coste termici possibili, ma di debole intensità.
CENTRO Nulla da segnalare, ci si affida ai termici.
SUD Ad eccezione di una ventilazione da nord sullo stretto (15/20 nodi), e di venti off-shore sui 15 nodi nel Crotonese, ci si affida ai termici.
ISOLE A lavorare saranno ancora le Bocche di Bonifacio con Ponente tra i 20 ed i 25 nodi.
In Sicilia ventilato lo stretto di Messina con Tramontana fino a 20 nodi, in particolare dal pomeriggio ed il Trapanese dove venti in prevalenza da nord-nordovest soffieranno costanti sui 15 nodi.
Altrove ci si affida ai termici.
Tutti in spiaggia a … fare castelli di sabbia
KEEP WAITING FOR THE WIND with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com