AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
CEDE L’ALTA PRESSIONE: ARRIVA UN PO’ DI VENTO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI ci avviamo verso l’inizio dell’estate, vediamo come sarà il fine settimana che precede la bella stagione.
L’anticiclone nord africano, responsabile della calura e della bassa ventilazione che hanno caratterizzato fin ora il tempo sulla nostra penisola, va lentamente cedendo sul suo ramo più orientale, sotto la spinta di alcune onde di bassa pressione che, dall’Atlantico, percorrono traiettorie molto alte passando per le regioni europee più a nord, per poi ritornare a latitudini più basse transitando sulle regioni adriatiche del nostro bel Paese.
Questi transiti previsti essenzialmente domenica, creeranno quella differenza di pressione necessaria ad attivare una ventilazione apprezzabile su alcune regioni italiane, in particolare sulle isole maggiori e sulle coste adriatiche e ioniche italiane.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura in quota (colori) prevista nella notte fra sabato e domenica. Si può apprezzare l’anticiclone nord-africano che cede nel ramo discendente a est sotto la spinta di un’onda di bassa pressione (fonte consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.nco.ncep.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito, quindi, il sunto dei venti attesi nel fine settimana:
SABATO
NORD La bella giornata di sole potrà attivare venti termici sugli spot più battuti, ma una ventilazione maggiore per foehn è attesa sul lago Maggiore dove i venti da nord potranno soffiare fino a 20 nodi.
CENTRO Anche al centro Italia attesi unicamente venti termici.
SUD Per lo più termici, ma una ventilazione da sud tra i 12 e i 15 nodi potrà interessare le coste ioniche calabresi e pugliesi dal pomeriggio. Venti da nord fino a 15/18 nodi sono attesi al mattino sulle coste affacciate allo stretto di Messina.
ISOLE In Sardegna, un temporaneo Maestrale soffierà sulle coste occidentali e meridionali al primo mattino (fino a 12/15 nodi, ma anche 20 tra Sant’Antioco e il cagliaritano), poi prevarranno i termici.
In Sicilia le coste dal Trapanese all’agrigentino vedranno una ventilazione da nordovest al mattino di intensità tra i 12 e i 15 nodi. Dal pomeriggio i venti gireranno da ovest, interessando le coste dal trapanese al siracusano con intensità fino a 20 nodi. Inoltre le zone affacciate allo stretto di Messina saranno lambite da venti da nord al mattino tra i 15 e i 18 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare, ad eccezione dei possibili termici e di ventilazione da est-nordest al primo mattino sulle coste dell’estremo ponente ligure (15 nodi) ma in forte calo già in mattinata.
CENTRO Al mattino venti di Levante tra i 12 e i 15 nodi soffieranno tra le coste del grossetano e quelle laziali romane. Nel pomeriggio la ventilazione su tali coste girerà a Maestrale soffiando ancora su quelle intensità.
Sulle altre coste, specie su quelle adriatiche, lavoreranno solo i termici.
SUD Ben ventilate le coste adriatiche e ioniche, dapprima per Tramontana generalmente tra i 20 e i 22 nodi, ma anche fino a 30 nodi nel canale di Otranto e nel crotonese. Dal pomeriggio la ventilazione girerà da nordovest sulle coste adriatiche molisane e pugliesi rimanendo su intensità superiori ai 20 nodi.
Sul versante tirrenico avremo una ventilazione meno costante, ma comunque presente. Al mattino venti di Grecale sui 15/20 nodi soffieranno sulle coste campane e calabresi. Nel corso della mattinata tale ventilazione girerà da nord indebolendosi fino a intensità sui 12/15 nodi.
ISOLE Sardegna: ben ventilate per venti di Levante sui 20 nodi le coste settentrionali dell’isola (anche 30 nodi potranno soffiare sulle zone della Gallura affacciate sulle bocche di Bonifacio. Dal pomeriggio tale ventilazione orientale interesserà anche le coste meridionali, ma non superando i 15/18 nodi.
Sicilia: al mattino venti da est-nordest soffieranno dal basso catanese fino al ragusano tra i 12 e i 15 nodi, nonché tra il palermitano ed il trapanese. Dal pomeriggio la ventilazione interesserà per lo più il trapanese con una componente per lo più da nordest di intensità sui 15 e i 18 nodi.
Farà caldo, l’alta pressione africana è sempre foriera di condizioni di afa. Godiamoci dunque l’elemento acqua anche se il buon vento continua a farsi attendere …
MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com