AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PRESSIONE LIVELLATA NEL PRIMO WEEK-END DI PRIMAVERA
Ci risiamo amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Dopo una settimana in cui il vento non è mancato da nord a sud, l’alta pressione torna a farla da padrona.
Nel fine settimana, il primo di primavera, il centro di bassa pressione che attualmente interessa il canale di Sicilia si colmerà e con essa la pressione andrà livellandosi, venendo a mancare il contrasto barico con l’alta pressione atlantica.
Questo, come al solito, si tradurrà in poco vento, ma le giornate più lunghe e il soleggiamento potranno favorire l’istaurarsi di venti termici su alcuni spot italiani. Le zone dove resisterà un contrasto barico ancora foriero di vento saranno in gran parte al sud Italia.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione insite sul Bel Paese e solo la parte adriatica e ionica del sud Italia beneficeranno di un gradiente barico sufficiente legato all’allontanamento della perturbazione sui paesi dell’Est (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, comunque, di evidenziare dove il vento sarà più presente nel fine settimana.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo ancora un po’ di Tramontana sui 15 nodi tra genovese e savonese, ma sarà in attenuazione già in mattinata.
Dal lato adriatico attesa una ventilazione da Ovest-Nordovest sui 12/15 nodi nell’anconetano.
Altrove potranno attivarsi le brezze dalla tarda mattinata ed in particolare comincerà a soffiare debolmente la Ora nel pomeriggio sul lago di Garda.
CENTRO Nulla da segnalare se non l’attivazione delle brezze dalla tarda mattinata.
SUD Versante adriatico: ventilate per Maestrale le coste pugliesi del Gargano (fino a 20 nodi) che si estenderà, nel corso della mattinata, al brindisino prima e fino al canale di Otranto poi con intensità sui 20/22 nodi.
Versante ionico: ventose le coste calabresi dal crotonese al reggino, soprattutto in mattinata. Atteso vento tra il Nord e il Nordest sui 15/18 nodi, ma con intensità fino a 25 nodi nel crotonese al mattino.
Versante adriatico: poco ventilate tali coste, più probabilità di vento sul golfo di Salerno per Grecale al primo mattino sui 12/15 nodi, ma in repentina attenuazione in mattinata.
ISOLE Poco ventilate le coste sarde, mentre in Sicilia avremo Grecale sui 18/20 nodi su siracusano e ragusano fino al pomeriggio, mentre le coste trapanesi ed agrigentine verranno raggiunte dal Maestrale sui 18/20 nodi dal pomeriggio.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare. Attive comunque le brezze pomeridiane e sul lago di Garda ancora l’Ora soffierà debolmente al pomeriggio.
CENTRO Anche al centro della penisola solo le brezze deboli accompagneranno le ore pomeridiane.
SUD Oltre alle brezze pomeridiane, da segnalare la ventilazione residua al mattino, da Ponente sul Gargano (12/15 nodi), da Nord nel crotonese /15/18 nodi).
ISOLE Anche sulle due isole maggiori le chances di vento saranno legate ai termici pomeridiani.
Buon inizio di primavera a tutti e, come di consueto …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com