AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
GIUGNO DAL SAPORE DI AGOSTO
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci a cercare il vento.
Metà giugno, ma, come dice il titolo, le caratteristiche sono quasi del mese di agosto se non fosse per la durata delle ore di luce: alta pressione, temperature elevate anche di notte e poco vento.
La causa è nuovamente la presenza dell’alta pressione nord-africana sul Mediterraneo, presenza oramai diventata una costante da alcune settimane e che sicuramente lascerà il segno nella statistica delle temperature record in molte località della nostra penisola.
Il fine settimana, infatti, l’anticiclone africano sarà presente sulle regioni del Mediterraneo occidentale e solo la presenza della coda di una depressione sulla Grecia favorirà un po’ di ventilazione al sud Italia ed in particolare sabato.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. E’ ancora l’alta pressione dal nord Africa a dominare lo scenario meteorologico sul Mediterraneo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, dove potremo gioire di qualche planata con le nostre macchine da guerra eolica.
SABATO
NORD sull’estremo ponente ligure una ventilazione di Levante potrà raggiungere i 15 nodi nel pomeriggio. Altrove nulla da segnalare. I termici saranno poco attivi a causa dell’alta pressione.
CENTRO poco ventilate anche le coste del centro Italia. Maggiori occasioni ventose si avranno sulle coste tra Abruzzo e Molise per venti da Nord sui 15 nodi ed il termico sarà più generoso tra le coste grossetane e viterbesi.
SUD versante adriatico: venti di Maestrale regaleranno una giornata mediamente ventosa con intensità sui 15/18 nodi, in particolare sulle coste del Gargano e del Salento;
versante ionico: il Maestrale soffierà al mattino sulle coste pugliesi, lucane e calabresi del crotonese con intensità sui 15/18nodi, ma più intenso sul crotonese dove si registreranno valori sui 20/22 nodi. Tale ventilazione sarà destinata ad attenuarsi nel corso della mattinata dapprima sugli spot molisani, poi sulle restanti località.
Sullo Stretto di Messina troveremo la tipica ventilazione da Nord di intensità sui 15/18 nodi, ma in attenuazione già nel corso della mattinata;
versante tirrenico: nulla da segnalare se non debole ventilazione termica a evoluzione diurna.
ISOLE Sardegna: attiva una ventilazione di Levante sui 15/18 nodi a nord dell’Isola, ma sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio le intensità raggiungeranno i 20 nodi. Altrove solo termici;
Sicilia: da segnalare solo una ventilazione da Nord sui 15 nodi sugli spot del trapanese.
DOMENICA
NORD nuovamente una giornata dedicata solo ai termici sugli spot del nord Italia.
CENTRO anche domenica anche le coste del centro Italia risulteranno poco ventilate. Maggiori occasioni le troveremo nel grossetano dove i termici saranno più attivi raggiungendo intensità sui 15 nodi.
SUD la giornata di domenica passerà all’insegna di una debole ventilazione termica su tutti e tre i versanti del sud Italia, con maggiori possibilità ventose sul crotonese al mattino per residuo Nord sui 15 nodi in attenuazione.
ISOLE Sardegna: anche sulle coste sarde a prevalere sarà una debole ventilazione termica ad evoluzione diurna, ma le coste tra il cagliaritano e il Sulcis godranno di una ventilazione più sostenuta dai settori di Levante sui 18/20 nodi.
Sicilia: poco ventilati gli spot siciliani dove potremo avere solo una debole ventilazione termica.
Buon fine settimana a tutti
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com