AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Amici di RIWMAG e di METEOEVENTI sta per arrivare un altro fine settimana ricco di sorprese.
Sembra, infatti, che la meteo ci abbia preso gusto a fare entrare perturbazioni atlantiche verso il Mare Nostrum nel week-end. Ed infatti è quello che ci attende per Sabato e Domenica prossimi: la prima perturbazione del mese di Febbraio transiterà sul nord Italia nella giornata di Sabato per poi dirigersi verso il sud della penisola Domenica.
Mappa di pressione al suolo con fronti prevista per la notte tra Sabato e Domenica. In evidenza il forte gradiente di pressione che darà luogo alla ventilazione attesa (mappa consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Come al solito riportiamo qui di seguito la descrizione delle zone ventose nel week-end:
Sabato sono attesi venti di scirocco sui 10 nodi sulle coste tirreniche di Lazio e Toscana che tenderanno ad intensificarsi fino a intensità di 20 nodi dal pomeriggio (fino a 25/30 nodi sull’Elba). Sempre dal pomeriggio venti meridionali interesseranno le due coste orientale e occidentale sarde, le prime con intensità fino a 25 nodi in serata, le ultime con venti non oltre i 10/15 nodi.
Il moto ondoso di Sabato è atteso in crescita dalla sera tra Lazio e Toscana, nonché sulle coste occidentali sarde con onda fino a 1,5 / 2 metri.
Domenica il movimento di un minimo di pressione al suolo dal golfo ligure verso il centro Italia, determinerà una intensificazione dei venti sulle zone sopra esposte (intensità fino a 30/35 nodi sulla Toscana) ed una attivazione della ventilazione in altri spot in Italia. I venti da sud raggiungendo il Levante ligure (fino a 15 nodi) ed interessando anche le coste di Friuli, Veneto e romagnole (15/20 nodi), nonché quelle del Trapanese in Sicilia (qui attesi fino a oltre i 30 nodi). In mattinata, inoltre, venti di tramontana off-shore faranno capolino sulle coste del centro-ponente ligure (fino a 20 nodi).
In giornata si attiveranno venti meridionali anche sullo stretto di Otranto e sul Salento (15 nodi) e sulle coste ioniche del Crotonese (qui fino a 20/25 nodi).
Anche il moto ondoso è atteso in crescita con mareggiate su Liguria, Toscana e Lazio (altezza onde attesa intorno ai 3 metri) e onde sui 2 metri tra Veneto e Friuli.
ATTENZIONE: sulla zona tra Levante ligure e Versilia potranno verificarsi temporali con fulminazioni, occhio quindi in acqua!!!
N.B.: questo fine settimana la predicibilità meteo a medio termine è altamente bassa, quindi si consiglia di aggiornarsi nei prossimi giorni.
Buon vento a tutti e …
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com