AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
SABATO ANCORA ESTATE, MA DOMENICA COLPO DI SCENA
Eccoci nuovamente all’aggiornamento sul vento per il fine settimana cari amici di RIWMAG e METEOVENTI.
L’alta pressione continua a regalare giornate “estive” sul Bel Paese e questa situazione perdurerà ancora domani.
Domenica, invece, colpo di scena. Aria fredda artica percorrerà le regioni orientali europee e, nel pomeriggio, transiterà sulle quelle adriatiche. Ciò favorirà un gradiente di pressione adeguato ad accendere il motore del vento sull’Adriatico e lo Ionio.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziato il canale di alta pressione a ovest del continente che cederà domenica sulla parte adriatica della penisola sotto la spinta dell’aria fredda artica in arrivo da nord (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, dunque, di riassumere al meglio dove soffierà il vento nel week-end.
SABATO
NORD La Tramontana tra Genova e Savona continuerà a soffiare in mattinata fino a 15/18 nodi, senza tuttavia raggiungere le zone dell’estremo ponente ligure.
Sul versante adriatico attesa una ventilazione da Nordovest fino a 15 nodi sulle coste marchigiane dell’anconetano.
CENTRO Venti di Maestrale fino a 15/18 nodi interesseranno le coste molisane, ma nel pomeriggio avremo un calo repentino.
SUD Ben ventilate le coste adriatiche pugliesi per Maestrale che soffierà sui 20 nodi, ma con intensità maggiori nel leccese.
Il Maestrale interesserà anche le coste ioniche. Nel Salento e sulle coste lucane sarà sui 15/18 nodi, mentre tenderà a ruotare da Nord dirigendosi verso le coste calabresi del Crotonese e lì raggiungerà intensità sui 20/22 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo vento sulle coste sudorientali del cagliaritano dove venti prevalentemente di Grecale soffieranno sui 15 nodi.
In Sicilia il Grecale soffierà fino alla tarda mattinata sulle coste siracusane e ragusane con intensità media sui 18/20 nodi, ma in attenuazione repentina dal pomeriggio.
DOMENICA
NORD Dal pomeriggio le coste emiliane verranno colpite da una ventilazione di Levante sui 12/15 nodi, ma in intensificazione successiva. Anche le coste friulane vedranno intensificarsi i venti da Est nel pomeriggio ed arriveranno a soffiare sui 15 nodi.
CENTRO Al mattino le coste abruzzesi e molisane godranno ancora di una ventilazione da Nordovest fino a 20 nodi. Dal pomeriggio i venti si indeboliranno e ruoteranno da Nord per intensificarsi poi in serata fino a 15/18 nodi.
Dal lato tirrenico, invece, la segnalazione di vento spetta alle coste grossetane che vedranno intensificarsi i venti da Nordovest nel pomeriggio con intensità sui 15 nodi.
SUD Ventone sulle coste pugliesi. Principalmente di Maestrale, avrà intensità sui 18/20 nodi al mattino per poi intensificarsi al pomeriggio e portarsi su valori di 22/25 nodi. Tale ventilazione interesserà anche le coste ioniche fino al crotonese
ISOLE Poco da segnalare in Sardegna. Un po’ di Tramontana sui 12 nodi nel nuorese.
In Sicilia ad essere ventilate saranno le coste meridionali del trapanese ed agrigentine per Ponente sui 15 nodi attivo nel pomeriggio.
Buon sabato e domenica a voi, popolo del vento e …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com