METEO WEEK-END: CEDE L’ALTA PRESSIONE SUL MEDITERRANEO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci al consueto appuntamento del giovedì.
Nel prossimo week-end si prospetta la fine del dominio assoluto dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Infatti, proprio in queste ore, una perturbazione atlantica si sta affacciando alle coste atlantiche europee, erodendo l’alta pressione presente sul Mediterraneo.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, la perturbazione sarà ben attiva sulla nostra penisola, estendendosi dal nord Europa fino alle coste settentrionali africane e porterà aria umida e perturbata sul nostro “Bel Paese”.
Domenica l’area depressionaria tenderà a spostarsi verso est, abbandonando le regioni del nordovest, ma continuando ad interessare gran parte delle nostre coste.
L’arrivo della perturbazione, attiverà un buon gradiente di pressione sulle nostre coste, che porterà sì vento, ma accompagnato da pioggia.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Ben evidente la vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo che porterà vento, ma anche pioggia, sulle nostre coste (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo dove la pioggia lascerà più spazio al vento.
SABATO
NORD il vento prevalente sarà dai quadranti meridionali, ma sarà accompagnato da pioggia su tutte le coste del nord Italia.
CENTRO anche al centro Italia troveremo venti dai quadranti meridionali superiori ai 20 nodi, ma anche pioggia. Quest’ultima sarà più intensa e interesserà gran parte delle coste tirreniche, mentre non riuscirà a penetrare verso quelle adriatiche abruzzesi e molisane, dove i venti da Sudest raggiungerà intensità anche fino ai 28/30 nodi.
SUD lato adriatico: atteso tempo asciutto e venti prevalentemente di Scirocco che soffieranno sulle coste adriatiche pugliesi con intensità che andranno dai 20 nodi sul Gargano fino a 32/35 nodi nel Salento;
lato ionico: anche qui tempo asciutto e venti da Sud, intensi, con intensità superiore ai 25 nodi sulle coste pugliesi, 18/20 nodi su quelle calabresi, ma fino a 28/30 nodi sul Crotonese. Risulterà, invece, poco ventoso il golfo di Corigliano.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno venti da Sud soffiare sui 25/28 nodi.
lato tirrenico: la pioggia interesserà al mattino le coste settentrionali campane, ma si dirigeranno verso le coste calabresi tirreniche, raggiungendole in serata. I venti soffieranno da Sud generalmente sui 18/20 nodi..
ISOLE Sardegna: mal tempo al mattino sulle coste sarde. Dal pomeriggio la pioggia lascerà le coste orientali sarde lasciando vento da sud sui 18/20 nodi, mentre sulle restanti coste avremo ancora tempo perturbato, seppur ventoso.
Sicilia: qui la perturbazione arriverà in mattinata dapprima sul Trapanese per poi interessare le coste meridionali dell’isola dal pomeriggio. Al contempo i venti soffieranno da Sud sulle coste della Trinacria. Attesi fino a 30/32 nodi sul Trapanese, 15/18 nodi sulle coste a sud dell’Isola, fino a 22/25 nodi sul Palermitano e fino alla parte confinante del Messinese. Sullo Ionio i venti da Sud soffieranno sui 20 nodi, in particolare su Siracusano e Messinese.
DOMENICA
NORD atteso tempo più asciutto al nord Italia, ma anche poco ventoso.
CENTRO versante tirrenico: le coste tirreniche saranno ancora moderatamente perturbate con pioggia a tratti in Toscana, mentre più continua sulle coste laziali. Venti di Ponente soffieranno sugli spot livornesi sui 18/20 nodi fino alle prime ore del pomeriggio;
versante adriatico: qui tempo più asciutto con venti che soffieranno ancora da Sud sulle coste molisane dove troveremo intensità sui 20 nodi in attenuazione nel corso della mattinata.
SUD lato adriatico: pioggia fino a metà mattinata, poi il vento sarà ancora dai quadranti meridionali, con intensità sui 15 nodi sul Gargano e 20 nodi dal barese al canale di Otranto, ma saranno in attenuazione marcata dal pomeriggio. Poco ventoso il golfo di Manfredonia;
lato ionico: inizialmente i venti da Sud-Sudovest soffieranno dalle coste calabresi fino a quelle pugliesi con intensità medie sui 18/20 nodi. Dal pomeriggio assisteremo ad un’attenuazione della ventilazione sulle coste pugliesi e ad una rotazione da Ovest su quelle calabresi dove troveremo ancora 18/20 nodi sui golfi di Squillace e Corigliano;
lato tirrenico: giornata di mal tempo con piogge anche intense e a carattere temporalesco.
Gli spot dello Stretto vedranno una rotazione da Nord del vento dal pomeriggio con intensità sui 20/22 nodi.
ISOLE Sardegna: arriva il Maestrale in terra sarda, ma sarà accompagnato da tempo perturbato soprattutto a ovest dell’Isola. Attesi 25 nodi sulle coste di ponente, dove, come detto avremo pioggia per gran parte della giornata, 25/28 nodi su quelle meridionali e 28/30 nodi a nord dell’Isola. Venti più sostenuti sono previsti in Gallura ed in particolare sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio dove si registreranno anche valori superiori ai 35 nodi. Meno ventose saranno le coste del levante sardo;
Sicilia: attiva la perturbazione sulle coste siciliane che, seppur ventose, vedranno pioggia per gran parte della giornata.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com