AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL LUNGO FINE SETTIMANA DEL 25 APRILE? TORNA IL MAESTRALE
Ben ritrovati amici di RIWMAG e METEOEVENTI,
torna un nuovo lungo fine settimana grazie all’anniversario della liberazione e questo ci permetterà di godere di ben tre giorni alla ricerca del nostro amico vento.
La situazione meteorologica sarà definita dal passaggio di una perturbazione atlantica che transiterà sulla nostra penisola proprio durante i prossimi tre giorni festivi, a partire dal nordovest per dirigersi progressivamente verso le restanti regioni italiane.
A parte un po’ di mal tempo, la nota positiva sarà l’instaurasi di condizioni di Maestrale sul Tirreno di cui beneficeranno soprattutto le due isole maggiori.
Mappa di pressione al suolo prevista per la notte tra Sabato e Domenica. In evidenza il marcato gradiente di pressione sulla Francia che permetterà l’incanalamento delle correnti nella valle del Rodano e tra i Pirenei ed il Massiccio Centrale e che sfoceranno in un bel Maestrale che si spingerà fino alla Sicilia (mappa consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, quindi le zone maggiormente ventilate del lungo fine settimana oramai alle porte.
SABATO
NORD Libeccio fino 15 nodi sulle coste del levante ligure e dell’alta Toscana, ma in attenuazione dal pomeriggio. Attenzione però ai temporali ed al moto ondoso che sarà in aumento sull’estremo ponente ligure ed in Toscana. Dalla sera cominceranno a soffiare venti di foehn sui di laghi Maggiore e Garda.
CENTRO Dal pomeriggio Ponente fino a 15/20 nodi sulle coste laziali. Associato incremento del moto ondoso con onde fino a 2 m dal pomeriggio/sera.
SUD Dal pomeriggio Ponente fino a 15 nodi in intensificazione alla sera in Puglia sul Gargano ed in Calabria sul Crotonese.
ISOLE Sardegna: ventose le Bocche di Bonifacio con Ponente inizialmente sui 20 nodi, ma in intensificazione dal pomeriggio fino anche oltre i 30 nodi. Si attiverà il Maestrale verso sera sulle coste occidentali sarde in particolare tra Olbia e Sassari. Moto ondoso in aumento dalla Gallura al Sassarese con onde fino a oltre 2 m in serata.
Sicilia: anche qui venti di Ponente fino a 15 nodi sulle coste tra il Trapanese ed il Ragusano dal pomeriggio.
DOMENICA
NORD Si attiveranno venti di Bora inizialmente tra Friuli e Veneto, in estensione poi fino alle coste romagnole con intensità fino a 20 nodi in particolare sulle coste romagnole dal pomeriggio.
Venti di foehn sui laghi Maggiore (qui attesi 20 nodi in crescita fino anche a 30 nodi) e Garda (12 nodi), in generale intensificazione dal pomeriggio.
CENTRO La bora arriverà ad interessare anche le coste marchigiane dal pomeriggio con intensità fino a 15 nodi.
Si attiverà un debole Maestrale sulle coste laziali centro-meridionali fino a 20 nodi in attenuazione dal pomeriggio. Qui il mare sarà in rapida crescita con onde oltre i 2,5 metri già in mattinata.
SUD Il Maestrale entrerà bene fino alle coste tirreniche campane (anche fino a 25 nodi con onde oltre i 2 m) e calabresi (qui fino a 15 nodi e mare in crescita con onde fino a 2 m alla sera).
Venti off-shore di Ponente sul Crotonese fino a 25 nodi. Stessa direzione nel Salento fino anche a 25 nodi all’imbocco dello stretto di Otranto.
ISOLE Sardegna: verrà battuta da un bel Maestrale che si intensificherà in giornata. Venti fino a 35 nodi sulle Bocche di Bonifacio e Sassarese, 20 nodi sulle restanti coste occidentali, mentre le coste orientali rimarranno più sottovento. Le coste occidentali sarde vedranno una bella mareggiata da Maestrale con mare in crescita e onde fino a 4 m.
Sicilia: il Maestrale si spingerà fino alla Sicilia dove avrà intensità fino 20 nodi tra il Trapanese ed il Palermitano e tra il Trapanese ed il Ragusano.
LUNEDI’
NORD Ancora Bora al mattino, ma in attenuazione tra Friuli e coste romagnole. A metà mattinata non supereremo i 15 nodi.
Un po’ di tramontana fino a 20 nodi sulle coste liguri tra il Genovese ed il Savonese.
Sui laghi Maggiore e Garda il foehn soffierà ancora al mattino, ma sarà in decisa attenuazione.
CENTRO Bora sulle coste adriatiche con vento medio sui 15/20 nodi e onde intorno a 1,5 m .
Sulle coste tirreniche cominceranno a soffiare venti di tramontana fino a 25 nodi, ma anche oltre sulle isole d’Elba e del Giglio. Mareggiata tra bassa Toscana e Lazio con onde fino a 2,5 m.
SUD Le coste adriatiche dal Gargano al Salento vedranno una ventilazione in rinforzo nel pomeriggio con Nordovest fino a 20 nodi e mare in crescita dal pomeriggio.
Le coste ioniche di Calabria e Puglia vedranno dapprima venti di ponente fino a 15/20 nodi nel Crotonese in rapida rotazione dalla sera da nordovest e sempre fino a 20 nodi.
Grazie al Maestrale molto attivo anche le coste tirreniche campane e calabresi godranno di una ventilazione mediamente sui 10/15 nodi, ma in intensificazione alla sera fino a 25 nodi in particolare verso lo stretto di Messina. Su tali coste prevista mareggiata con onde fino oltre i 3 m dal pomeriggio.
ISOLE Ancora ventilata la Sardegna con Maestrale da manuale fino a 30 nodi sulle coste occidentali (onde localmente anche sui 5 m, ma in scaduta nel corso della giornata) e Tramontana su quelle orientali anche qui fino a 30 nodi. Attenuazione dei venti dal pomeriggio.
Ventilata anche la Sicilia, con il Maestrale prepotente fino a 30 nodi in particolare tra Trapanese e Palermitano (qui onde fino a 3 m, ma in scaduta) e sulle coste meridionali. Rimarranno più sottovento le coste ioniche.
Buon lungo fine settimana a tutti e come al solito … STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com