AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL VENTO D’AUTUNNO, PRIMI ACCENNI
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Dopo lo scorso fine settimana, molto avaro dal nostro punto di vista, si prospetta un week-end carico di emozioni.
Infatti, il transito di una perturbazione atlantica smonterà definitivamente l’alta pressione sul Mare Nostrum, favorendo un gradiente di pressione al suolo sufficiente per attivare una ventilazione settembrina.
Sabato un vortice di bassa pressione stazionerà sulle regioni settentrionali della penisola, mentre Domenica si muoverà lentamente vero il basso Adriatico.
In figura riportati i valori di pressione (isolinee nere, indicanti l’altezza di geopotenziale) e temperatura (colori) previste nella notte tra Sabato e Domenica. Si nota molto bene il vortice di bassa pressione sulle regioni settentrionali italiane. (Mappa da consorzio Lamma, lamma.rete.toscana.it).
Di seguito il riassunto delle zone interessate da venti significativi nel fine settimana.
Sabato 17 Settembre
NORD Sulle coste venete, romagnole e marchigiane attesi venti di ponente fino a 18 nodi al mattino, in successiva attenuazione nel pomeriggio e nuova intensificazione alla sera con componente da sud.
Venti di ponente fino a 20 nodi sulle coste toscane, ma intensità fino a 25 nodi al largo e sulle isole.
CENTRO Le coste laziali vedranno una ventilazione di ponente non costante al mattino, che tenderà ad intensificarsi verso sera arrivando a valori sui 20 nodi.
SUD Venti apprezzabili fino a 15 nodi sul Gargano (da ovest) e sullo stretto di Otranto (da sud).
Ventilate anche le coste ioniche calabresi fino a 15 nodi con punte fino a 20 nodi nel Crotonese.
ISOLE In Sardegna dominerà il Maestrale che soffierà sulle coste di ponente con intensità fino a 22 nodi, ma arrivando anche a 30 nodi sulle Bocche di Bonifacio in particolare al mattino. Su tali coste attese mareggiate con onde fino a 3 m.
Domenica 18 Settembre
NORD Venti di Tramontana si attiveranno sul centro-ponente ligure fino a 15/18 nodi.
Ventilate ancora fino alla tarda mattinata le coste toscane, con direzione molto variabile.
Dal pomeriggio, sulle coste venete, attesa una timida Bora con venti da levante fino a 15 nodi, mentre Garbino sempre fino a 15 nodi soffierà tra la Romagna e le Marche.
Sul lago Maggiore atteso Foehn fino a 20 nodi, ma rafficato.
CENTRO Maestrale fino a 25 nodi sulle coste laziali.
Venti di Garbino fino a 15 nodi da ovest-sudovest sulle coste abruzzesi.
SUD Una ventilazione di ponente fino a 18/20 nodi legata al Maestrale sul Tirreno interesserà le coste tirreniche tra Campania e Calabria.
ISOLE Ancora Maestrale in Sardegna con intensità anche oltre i 30 nodi al mattino con mare in scaduta ed onde fino a 2 m.
Il Maestrale raggiungerà le coste occidentali e settentrionali siciliane con venti fino a 20 nodi.
Vi auguriamo un buon fine settimana.
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com