AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
NETTA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE NEL WEEK-END
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci con il fine settimana alle porte e, come spesso accade quando si sogna di arrivare al week-end per affrontare condizioni propizie alle nostre planate, arriva l’alta pressione a scombussolare i nostri piani.
Infatti, il prossimo fine settimana vedrà un campo di alta pressione rimontare decisamente sulla parte occidentale del continente.
Gli alti valori di pressione livellata al suolo non favoriranno, dunque, condizioni eccellenti per godersi il mare dal punto di visto velico, ma ci saranno ampi spazi per i termici.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Evidente l’espansione dell’anticiclone sull’Europa occidentale (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, dunque, di chiarire dove potremo trovare condizioni ventose sulle nostre coste.
SABATO
NORD nulla da segnalare se non deboli termici favoriti dal bel tempo.
Anche sui grandi laghi le condizioni di cielo sereno favoriranno l’instaurarsi dei venti termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO nulla da segnalare se non i termici tipici di ciascuno spot. Il versante tirrenico vedrà più probabilità di termici “degni di nota”, in particolare sulle coste tra il Grossetano ed il Viterbese.
SUD anche al sud Italia sono attesi solo termici tipici di ciascuno spot. Probabilità maggiori ci saranno sulla zona Garganica e sugli spot affacciati allo Stretto di Messina.
ISOLE tutto affidato ai termici in Sardegna, mentre in Sicilia una ventilazione da Maestrale soffierà sulle coste meridionali dell’Isola comprese tra il Trapanese e l’Agrigentino, dove attualmente la previsione vede intensità sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare. La bella giornata potrà favorire lo sviluppo di deboli termici tipici di ciascuno spot.
Sui grandi laghi del nord Italia, tuttavia, assisteremo alla formazione di un gradiente barico sufficiente ad una tendenza di foehn dai quadranti settentrionali, che si contrapporrà ai tipici venti termici da sud del pomeriggio lacustre.
CENTRO nulla da segnalare. Attesi nuovamente i termici, con maggiore probabilità sul versante tirrenico, questa volta dal Grossetano fino alle coste laziali di Roma e Latina.
SUD nuovamente la giornata sarà affidata ai termici. Unica eccezione saranno le coste ioniche calabresi. Sulle coste dei golfi di Squillace e Corigliano soffieranno venti dai quadranti di Ponente sui 15/18 nodi. Inoltre, gli spot affacciati allo Stretto di Messina beneficeranno della tipica ventilazione da Nord dello Stretto che soffierà sui 20/22 nodi.
ISOLE in Sardegna oltre ai termici, avremo condizioni ventose sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio per venti di Ponente sui 20/22 nodi.
In Sicilia la giornata sarà affidata ai termici, ma un’ulteriore ventilazione da Maestrale continuerà ad interessare le coste meridionali tra il Trapanese e l’Agrigentino (15/18 nodi).
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com