PORTO LISCIA/CULUCCIA 5/6 GIUGNO 2021
Stefano Pisciottu Steddu invia il report della I° Tappa CAMPIONATO ZONALE TECHNO 293 – III° ZONA FIV (SARDEGNA):
“Il Campionato Zonale Windsurf Classe Techno 293 torna a Culuccia dopo un anno e mezzo di Covid19 e un periodo lunghissimo di pandemia che ha tenuto chiusi in casa tutti, atleti, allenatori, genitori ed organizzatori … e non solo … nonostante tutte le avversità e criticità dovute ad una riapertura lampo da parte delle istituzioni con continui decreti e cambiamenti di norme sui disciplinari da tenere per poter rispettare una regolare riappropriazione della libertà dei propri comportamenti da parte di tutti i soggetti e gli ambiti della comunità.
Nonostante tutto … Anche questa è andata … anche per questa regata … dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni del caso dalle autorità competenti, e aspettavamo solo che, arrivassimo al week-end del 5/6
giugno per fare le regate dello Zonale Techno tutti curiosi ed ansiosi di affrontare i giorni di gara.
Sabato 5 giugno la mattina i primi ad arrivare sono stati alcuni regatanti di Arzachena accompagnati dai genitori, a seguire è arrivata la carovana dei ragazzi di Cagliari capitanati dall’amico Andrea Melis, e pian piano sono arrivati tutti, i ragazzi seguiti da Luca Pirina della squadra di Arzachena ed i ragazzi di Palau seguiti ed allenati da Francesca Alvisa … molti di loro sono stanziali proprio qui a Culuccia per gli allenamenti.
Alle regate abbiamo avuto 60 partecipanti. Dopo le formalità di rito verso le 14:00 tutti allo skipper’s meeting che è stato svolto come da bando, dal Comitato di Regata presieduto da Gianfranco Tognacca e
supportato dai giudici, Margherita Frau, Alberto Roggero, Ilaria Battino e Stefano Pisciottu che hanno prima confezionato e poi illustrato, un bellissimo percorso a quadrilatero con all’interno il percorso dei cadetti integrato con arrivo sottovento alla barca giuria (perfetto per la Baia di Porto Liscia).
Fondamentale la segreteria di Regata magistralmente eseguita da Federica Farci (indispensabile).
Giusto il tempo di perfezionare il campo di regata e via in acqua, con i segnali di avviso e si parte …
A differenza di ciò che minacciavano le varie meteo dei giorni precedenti, il tempo ci ha accompagnato con uno splendido sole caldo ed un vento di Grecale tra gli 8 e i 15 nodi d’intensità che pian piano ha ruotato verso levante, praticamente si sono verificate le condizioni ideali nel momento giusto con le persone giuste e sono state completate 4 prove regolari per le categorie cadetti/experience e tre prove per i più grandi.
La sera ragazzi, allenatori, accompagnatori e familiari…tutti alla Pizzata al Ristorante Maestrale di PortoPollo. I componenti della giuria invece a cena c/o il Turismo Rurale B&b Lu Salconi.
Domenica 6 giugno, come da comunicato della sera prima, si parte prestissimo, alle 10:00 in acqua prima i cadetti ed experience che iniziano con un leggero grecalino che andrà a ruotare verso est ed aumentare
d’intensità completando anche le regate dei grandi. 4 prove per i piccoli e 3 per gli altri.
Il comitato di regata è stato tempestivo e le regate si sono chiuse con il massimo delle prove disputate previste da bando alle 14:00 poco prima che iniziasse a piovigginare.
Non dimentichiamo che c’è stato il tempo anche di svolgere le regatine per i piccolissimi del “giocovela” organizzato da Francesca Alvisa coadiuvata da Andrea Melis, Luca Pirina ed i ragazzi volontari che adesso sono passati di classe alle regate slalom. Fondamentale il supporto dei posaboe, reclutati tra genitori, amici e ragazzi volontari del posto.
L’evento è supportato istituzionalmente da GDV LEGA NAVALE ITALIANA SANTA TERESA GALLURA coadiuvato da ASD CLUB PORTO LISCIA.
Nella splendida ed unica cornice naturalistica della Baia di Porto Liscia si sono svolte delle bellissime regate, ma anche a terra, in pieno stile CULUCCIA.
Sono le 16:00 circa, siamo arrivati alle premiazioni di rito alle categorie istituzionali della classe Techno 293: ogni partecipante è stato omaggiato di ciondolo originale rappresentante il cinghiale sul surf, maglietta con raffigurato il cinghiale windsurfista ed i premi d’arte confezionati dall’Amico Max D’Orsi nel suo splendido ateliér “Nuraku Raku” dove produce le sue creazioni.
Conclusione della splendida giornata la foto ricordo di rito con tutti i partecipanti all’evento a Porto Liscia per La I° tappa del Campionato Zonale Techno 293 III° Zona FIV (SARDEGNA).
Bellissima festa del vento e sole domenica anche se in questo periodo: in spiaggia abbiamo superato le 300 presenze, non male, in questo scenario che viene descritto sempre più spesso il “PARCO GIOCHI DEL VENTO”.
Le classifiche sono pubblicate nel sito intranet della FIV.
RINGRAZIAMENTI: a Tutti i Genitori, accompagnatori, volontari ed amici, ma Soprattutto ai super Regatanti che hanno partecipato a questo evento.
Grazie a Daniele Filippeddu segretario LNI STG, Nico Capri e YCC di Canniggione, Max D’Orsi per i premi d’Arte, Nuraku Raku Sardegna, e Mario Addis Mail Boxes Etc. Tempio Pausania, Giacomo Sanna per le
Magliette, a Smeraldina per i brik d’acqua offerti, a Hotel Le Dune di PortoPollo e North West Portopozzo
per averci prestato i mezzi di supporto Logistico! Grazie alla Protezione Civile di Sedini per il supporto ambulanza ufficiale dell’evento.
Grazie al Comune di Santa Teresa Gallura per il supporto e alla Capitaneria di Porto La Maddalena (S. Teresa G.-Palau) per le indispensabili Autorizzazioni rilasciate.
Non voglio dimenticare nessuno e quindi PER CHI NON FOSSE STATO CITATO DICO … Ancora GRAZIEEEE!!!”
source: Stefano Pisciottu Steddu