AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ALTA PRESSIONE DI INIZIO GIUGNO: POCO VENTO NEL WEEK-END
Amici di RIWMAG e METEOVENTI, comincia, con questo fine settimana, l’estate meteorologica, che finirà, come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia con la fine del mese di agosto.
E la panoramica a grande scala, compresi poi gli effetti al suolo, saranno proprio quelli di un fine settimana estivo.
Infatti, sul Mediterraneo domina la scena un campo di alta pressione di origine nord-africana che verrà indebolito dal transito di una debole perturbazione atlantica che comincerà il suo passaggio sul nord Italia sabato, per poi dirigersi verso la parte centrale del Bel Paese nella giornata di domenica.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Una perturbazione atlantica comincerà a transitare al nord, dirigendosi poi verso le regioni centrali italiane nella giornata di domenica (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Il vento non sarà, dunque, un elemento dominante sulle nostre coste. Cerchiamo lo stesso di capire dove potremo trovarlo nel week-end.
SABATO
NORD nulla da segnalare.
Sui grandi laghi attesi i venti termici tipici del lago di Garda, mentre a nordovest una nuvolosità ad evoluzione diurna, accompagnata da instabilità pomeridiana, inibiranno la tipica ventilazione attesa dalla tarda mattinata.
CENTRO nulla da segnalare se non i termici tipici di ciascuno spot, più probabile sul settore adriatico. Il versante tirrenico sarà interessato da instabilità in particolare nella prima parte del giorno.
SUD attesi solo termici tipici di ciascuno spot, inibiti dalla presenza dell’alta pressione che insiste sulla parte meridionale della nostra penisola e dal transito veloce di nuvolosità medio-alta.
ISOLE nulla da segnalare. Attesi solo deboli venti termici.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare.
Sui grandi laghi del nord Italia una nuvolosità irregolare favorirà la formazione di deboli termici.
CENTRO nulla da segnalare. Attesa ancora instabilità pomeridiana, in particolare sul versante tirrenico.
SUD nulla da segnalare, se non una intensificazione dei venti dai settori meridionali sulle coste crotonesi e del canale di Otranto dal pomeriggio.
ISOLE Sardegna: sulle coste a nord dell’Isola, prospicienti le Bocche di Bonifacio, sarà attiva una ventilazione di Ponente dal pomeriggio, accompagnata, tuttavia, da instabilità atmosferica.
Sicilia: atteso vento da Sud sulle coste trapanesi (18/20 nodi) e su quelle ioniche siracusane (20/22 nodi).
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com