AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA POCO VENTOSO ALLE PORTE
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI, prepariamoci per il nuovo week-end oramai alle porte!
Cominciamo l’analisi a grande scala che vede resistere un campo di alta pressione sulla nostra penisola, ma che verrà indebolito dall’avvicinamento di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico proprio nel fine settimana.
Sabato assisteremo, quindi, all’allontanamento di una circolazione ciclonica dalle regioni settentrionali italiane. Lo scenario meteorologico italiano sarà, quindi, dominato dall’alta pressione. Tradotto: poco vento, ma si cominceranno a sentire gli effetti di una nuova perturbazione atlantica che comincerà a far ruotare le correnti dai quadranti meridionali e a partire dal nordovest.
Domenica la spinta della perturbazione atlantica creerà dei buoni presupposti per una ventilazione più apprezzabile, ma sotto l’effetto di correnti di Scirocco umide portatrici anche di tempo perturbato.
Mappa di pressione al suolo (isolinee bianche) ed in quota (altezza di geopotenziale a colori) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenziate le strutture depressionarie, una in allontanamento verso le regioni nord-orientali europee, l’altra sulle coste atlantiche in avvicinamento. Tra le due l’alta pressione presente sul Mediterraneo (mappa su dati FNMOC www.fnmoc.navy.mil ed elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito l’oramai consueto specchietto riepilogativo delle aree italiane più ventilate nel fine settimana.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico qualche sventagliata di Scirocco sulle coste del levante ligure ma non oltre i 10 nodi. Sul versante adriatico invece attesa Tramontana, ma anche qui non oltre i 10 nodi.
CENTRO Nulla da segnalare se non un po’ di vento di Ponente fino a 12 nodi al mattino sulle coste marchigiane.
SUD Venti tendenti al Grecale soffieranno tra lo stretto di Otranto e le coste ioniche calabresi, ma anche qui le intensità non supereranno i 10/12 nodi.
ISOLE Nulla da segnalare.
DOMENICA
NORD Le coste del centro-ponente ligure vedranno l’instaurarsi di venti di Tramontana abbastanza sostenuti (fino a 25/30 nodi in particolare tra Savonese e Genovese). Il levante ligure, invece, continuerà a rimanere sotto l’azione dello Scirocco (fino a 12 nodi). Attenzione però al contesto perturbato. Attesi infatti temporali su tali zone.
CENTRO Tutta la costa tirrenica tra la Toscana ed il Lazio rimarrà sotto venti sciroccali mediamente tra i 15 ed i 20 nodi. Anche qui atteso tempo perturbato con temporali più probabili sulle coste toscane.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE Lo Scirocco interesserà gran parte delle coste di ponente sarde, soffiando tra i 15 ed i 20 nodi al mattino per indebolirsi nel corso della giornata.
In Sicilia ventilazione in aumento nel Trapanese. Qui attesi venti di Scirocco mediamente sui 20 nodi.
Un altro week-end poco generoso, quindi!!!
Buon fine settimana.
WAITING FOR THE WIND STAY TUNED WITH METEOEVENTI!!!
text: www.RIWmag.com