AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ARRIVA FERRAGOSTO PREPARIAMOCI ALLA “CIPPA”
Continua per alcune regioni italiane il trend positivo delle giornate ventose in pieno agosto. Sono le regioni adriatiche e del sud Italia a rimanere ventilate, ma la festa durerà poco.
Infatti, l’alta pressione delle Azzorre ricomincerà ad espandersi verso il Bel Paese nel fine settimana, ma gli strascichi di una perturbazione sulle regioni adriatiche e ioniche del centro-sud Italia, manterrà su di esse una ventilazione apprezzabile.
Sabato 13, come anticipato, l’alta pressione atlantica si espanderà verso le regioni occidentali del Mediterraneo, scalzando una perturbazione presente sull’Italia verso la zona Balcanica.
Domenica 14 e Lunedì di Ferragosto, l’alta pressione si impadronirà dei nostri mari. Ventilazione in calo ovunque e dominata dalle brezze.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenti l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso la nostra penisola che scalzerà verso i Balcani un’area di bassa pressione (mappa www.meteociel.fr, su dati di Météo-France ed elaborata da METEOEVENTI).
Come di consueto, riportiamo lo specchietto riassuntivo dei principali venti sull’Italia nel fine settimana e nel giorno di Ferragosto.
SABATO
NORD Nulla da segnalare.
Tutto è affidato ai termici.
CENTRO Sulle coste abruzzesi soffieranno venti side, side-on da Nordovest di intensità tra i 12 e i 15 nodi, ma con possibilità di raggiungere i 18/20 nodi al confine con il Molise.
SUD Tra Molise e lo stretto di Otranto soffieranno venti da Nordovest fino a 20 nodi con possibilità di raggiungere i 25 nodi sul Gargano e sulle coste adriatiche Leccesi.
Il Maestrale toccherà anche le coste ioniche calabresi con intensità anche sui 30 nodi al primo mattino nel Crotonese, poi in attenuazione.
ISOLE In Sicilia lavoreranno le coste Trapanesi per Maestrale fino a 20 nodi dal mattino al tardo pomeriggio.
In Sardegna ventilate le coste dell’Ogliastra per venti da Nord fino a 15/18 nodi.
DOMENICA e LUNEDI’
NORD Nulla da segnalare. Giochi ancora affidati ai termici.
CENTRO L’alta pressione riporta la tranquillità anche al centro. Anche qui si spera nei termici.
SUD Venti in attenuazione anche al sud. Le coste ioniche crotonesi vedranno un residuo Maestrale nelle prime ore del mattino di Domenica fino a 15 nodi, ma in rapida attenuazione.
ISOLE Nulla da segnalare se non i termici caratteristici degli spot più battuti.
E’ Agosto amici di RIWMAG, dobbiamo prenderlo per quello che è 😉
Dalla prossima settimana METEOEVENTI andrà in vacanza alla ricerca disperata di un po’ di vento.
Ci si rivede a Settembre!!! ENJOY SUMMER WINDS with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com