AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
E’ giovedì, amici di RIWMAG e METEOEVENTI, e già le nostre menti corrono al fine settimana e agli spot da rincorrere per godere del contrasto termico tra l’aria invernale, la temperatura dell’acqua autunnale e la sensazione del vento sul viso.
Beh amici, avremo ben poco da rincorrere, perché ad eccezione di un timido, ma sostenuto Maestrale che accompagnerà la mattinata di Sabato, il resto del fine settimana non regalerà molti momenti per planate e tricks.
Infatti, Sabato una perturbazione atlantica si allontanerà dalla nostra penisola, scalzata dalla rimonta dell’alta pressione sull’Atlantico e ciò favorirà l’instaurarsi di venti di Maestrale su gran parte delle nostre coste.
Il contrasto tra le due figure bariche (l’alta e la bassa pressione atlantiche) sarà, purtroppo, molto veloce e poco longevo, infatti già dal pomeriggio di Sabato la perturbazione si porterà sui paesi dell’est europeo e, Domenica, il gradiente di pressione al suolo non sarà tale da alimentare ancora venti sostenuti sul nostro Bel Paese.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenziate la perturbazione che si allontana verso i paesi dell’est europeo e l’alta pressione delle Azzorre che spinge verso le coste atlantiche del nostro continente. (mappa da meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo la situazione ventosa che prevediamo per il fine settimana:
SABATO
NORD Maestrala al primo mattino sulle coste adriatiche di Romagna e Marche (tra i 15 e i 20 nodi), ma in rapida attenuazione da metà mattinata.
CENTRO La giornata trascorrerà senza una ventilazione degna di nota.
SUD Sul versante adriatico avremo una ventilazione da Maestrale su tutta la Puglia fino al Brindisino (fino a 18/20 nodi) ed in particolare sulla zona garganica (fino a 25 nodi con mareggiata da NW ed onde fino a 3 m). Anche qui la ventilazione si attenuerà nel corso del pomeriggio.
Sul lato tirrenico avremo Maestrale al primo mattino sulle coste calabresi (fino a 15 nodi con onda da NW fino a 2,5 m), ma in rapida attenuazione da metà mattinata (svegliatevi presto!!!).
Sul lato ionico ventilazione più occidentale fino a 20 nodi per lo più off in Calabria dal Crotonese al Reggino in attenuazione dal pomeriggio.
ISOLE In Sardegna avremo Maestrale fino a 25/30 nodi sulle coste nordoccidentali del Sassarese (qui con onda da NW fino a 3,5 m) e meno intenso su quelle più occidentali tra Alghero e Sant’Antioco (la mareggiata su tali coste raggiungerà i 3 m da NW), ma in rapida attenuazione nel corso della mattinata/pomeriggio. Sulle Bocche di Bonifacio il Maestrale tenderà ad essere più longevo fino a sera.
Anche la Sicilia godrà del Maestrale per tutta la mattinata con venti fino a 20 nodi. Anche qui l’attenuazione è attesa dal pomeriggio.
DOMENICA
NORD Sulle coste liguri tra il Savonese ed il Genovese si alzerà la Tramontana nel pomeriggio che spingerà fino a 20 nodi.
Sempre dal pomeriggio la Bora interesserà le coste tra il Triestino e l’alta Romagna (12 nodi nel pomeriggio e fino a 15/18 nodi alla sera).
CENTRO Timido Levante fino a 15 nodi sulle coste tra Grosseto e l’alto Lazio.
SUD Nulla di interessante se non del residuo Maestrale al primo mattino tra il Brindisino e lo stretto di Otranto.
ISOLE Solo la Sardegna avrà ancora una ventilazione degna da essere segnalata e solo sulle Bocche di Bonifacio, dove residuo Maestrale soffierà al primo mattino fino a 15 nodi per attenuarsi in mattinata e intensificarsi nuovamente al pomeriggio, ma con direzione più da Levante fino nuovamente a 15 nodi.
Buona rincorsa eolica a tutti, quindi.
ENJOY THE WIND and STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com