AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
NUOVAMENTE UN FINE SETTIMANA EOLICO POCO GENEROSO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati alle speranzose notizie di come sarà il vento nel prossimo fine settimana. Le notizie non sono, però, un gran che.
Infatti, una perturbazione nord-atlantica si farà strada verso la nostra penisola, ma rimarrà bloccata sulle regioni nordoccidentali europee a causa della presenza di un imponente blocco di alta pressione che si consoliderà sull’est del nostro continente.
Tale configurazione barica determinerà l’evoluzione del tempo sull’Italia, ma di vento se ne vedrà un po’ solo nella giornata di Sabato, e a beneficiarne saranno in particolare le regioni adriatiche e ioniche.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Si notano bene la perturbazione nord-atlantica sul nordovest europeo e il robusto campo di alta pressione sulle regioni orientali del continente (mappa da meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Andiamo più nel dettaglio scoprendo quanto e dove Eolo concentrerà la sua attenzione Sabato e Domenica:
SABATO
NORD Un timido Libeccio (fino a 12/15 nodi) potrà presentarsi dal pomeriggio sull’estremo ponente ligure.
Sul versante adriatico, invece, venti di Ostro (da sud) fino a 20 nodi soffieranno tra l’Anconetano e le coste venete con massima intensità nel pomeriggio. Su tali zone avremo, tuttavia, marcato mal tempo per il transito di un fronte freddo.
CENTRO Nulla da segnalare sul versante tirrenico, mentre su quello adriatico lo Scirocco soffierà sulle coste abruzzesi e marchigiane con intensità sui 20/22 nodi.
SUD Anche al sud saranno le coste adriatiche e ioniche ad essere più ventilate per la presenza dello Scirocco che soffierà mediamente tra i 20 ed i 22 nodi, ma le intensità saranno meno accentuate sul basso ionico tra il Crotonese ed il Reggino. Tra lo stretto di Otranto ed il Crotonese avremo, inoltre, un moto ondoso degno di nota, con onde fino a 2,5/3 m da Sudovest.
ISOLE In Sicilia sarà una mattinata ventosa, ma piovosa, nel Trapanese, dove un iniziale Scirocco sui 25 nodi si indebolirà già nel corso della mattinata.
In Sardegna si vedranno i venti di Ponente farsi strada nel corso del pomeriggio (fino a 15 nodi) sulle Bocche di Bonifacio.
DOMENICA
NORD Sul lato tirrenico si intensificheranno dal pomeriggio i venti di Scirocco sul Levante (15/18 nodi), la Tramontana sul Ponente (fino a 20 nodi in serata).
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Il Gargano godrà ancora di una ventilazione di Scirocco apprezzabile (fino a 15 nodi).
ISOLE Il Ponente sardo vedrà intensificarsi il vento da Sud (Ostro) che spingerà fino a raggiungere intensità di 15/20 nodi, in particolare verso Alghero.
Buon fine settimana a tutti
ENJOY THE WIND and STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com