AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
LA PORTA ATLANTICA È APERTA
Buongiorno cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Il titolo è eloquente: la porta che gestisce l’ingresso dall’Atlantico delle perturbazioni tipiche del periodo autunnale è aperta e questo favorirà un continuo flusso umido e perturbato che interesserà l’area Mediterranea per alcuni giorni.
Il fine settimana vedrà, quindi, proprio l’azione di una vasta area di bassa pressione che avrà il suo centro di azione sulla parte sudoccidentale del Mare Nostrum e che favorirà un buon gradiente di pressione proprio sulle regioni tirreniche.
Sabato la perturbazione sarà appunto attiva sulle regioni occidentali mediterranee e si assisterà alla formazione, verso sera, di un minimo di bassa pressione al suolo tra le Baleari e la Sardegna.
Domenica il minimo barico subirà un lieve movimento verso levante, cominciando ad interessare più marcatamente le coste sarde.
Questa situazione sarà favorevole alla genesi di una buona ventilazione, soprattutto, come anticipato, sulle coste tirreniche del Bel Paese.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere ) temperatura ( a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Una nuova perturbazione atlantica stazionerà sul Mediterraneo occidentale per l’intero week-end (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, quindi, di riassumere dove sarà più probabile trovare condizioni favorevoli alle uscite con i nostri giocattoli mangiavento.
SABATO
NORD versante tirrenico: una forte Tramontana interesserà le coste tra il genovese ed il savonese (attesi oltre 30 nodi) e tenderà a spostarsi verso le zone del levante ligure, ma con tendenza a rimanere al largo di tali coste. La ventilazione, invece, sarà più dai quadranti di Nordest tra Genova e La Spezia con intensità inferiori e sui 15/18 nodi.
versante adriatico: attiva la Bora che dal triestino (25 nodi) si estenderà verso la laguna di Venezia con intensità inferiori e sui 18/20 nodi. Il vento di Nordest tenterà di arrivare fino alle coste romagnole, ma debolmente (15 nodi) ed in attenuazione nel corso della giornata.
Sui grandi laghi una bella giornata di sole potrà favorire l’innesco di una ventilazione termica tipica di ciascuno spot e con probabilità maggiore sul Garda.
CENTRO nulla da segnalare sulla parte adriatica, mentre sul tirreno si avrà una ventilazione prevalentemente di Grecale fino alle coste romane con intensità media sui 20/22 nodi, ma maggiore in Toscana dove il vento soffierà sui 25/28 nodi. A sud di Roma la ventilazione sarà più dai quadranti orientali (attese sempre condizioni di 20/22 nodi). Il contesto sarà, tuttavia, perturbato dal pomeriggio a partire dalle coste più meridionali di tale settore.
SUD versante adriatico: giornata grigia e piovosa con poco vento.
versante ionico: la ventilazione interesserà principalmente le coste del reggino per venti di Grecale (12/15 nodi) tendenti a ruotare da Levante con intensità maggiore sulla parte più meridionale calabrese e sulle coste prospicienti la Sicilia (22/25 nodi).
versante tirrenico: avremo una buona ventilazione dai quadranti orientali su tutte le coste tirreniche del sud Italia con intensità media di 20/22 nodi.
ISOLE Sardegna: attesa una giornata all’insegna del mal tempo con anche temporali in particolare in Gallura. Nelle ore fino a mezzodì le coste del sassarese rimarranno più asciutte e interessate da venti di Levante fino a 25/28 nodi.
Sicilia: il vento di Levante sferzerà le coste siciliane, in particolare quelle ioniche e quelle meridionali dell’Isola. Attesi fino a 20 nodi nel catanese e 20/22 nodi dal ragusano al trapanese. Sulle coste settentrionali la ventilazione da Est sarà comunque presente, ma sarà meno costante e di intensità sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: continua l’azione marcata della Tramontana tra Genova e Savona, dove il vento da nord spingerà con intensità anche di 35/38 nodi, in attenuazione non marcata nel corso della giornata. Tale ventilazione non riuscirà a compiere una rotazione da levante rimanendo, dunque, da Nord-Nordest e con intensità meno marcata sulle coste del ponente ligure.
versante adriatico: attesi venti di Maestrale dalle coste emiliane fino ad Ancona con intensità sui 18/20 nodi, in attenuazione dalla sera.
Si riducono le probabilità di venti termici sui grandi laghi a causa di una lieve intensificazione della copertura nuvolosa e della riduzione dell’escursione termica aria-lago.
CENTRO vento da Norovest a nord di Ancona (18/20 nodi) e principalmente di Scirocco sulle coste tirreniche (15/18 nodi) dove, tuttavia, è atteso anche un aumento lieve dell’instabilità atmosferica.
SUD versante adriatico: nulla da segnalare.
versante ionico: nulla da segnalare se non le zone prospicienti lo Stretto di Messina dove il vento da Sud soffierà con intensità sui 25/28 nodi.
versante tirrenico: di interesse il vento di Scirocco sulle coste calabresi tra Cosenza e Vibo Valentia con intensità fino a 25/28 nodi. Lo Scirocco raggiungerà le coste salernitane e napoletane, ma con meno decisione ed intensità sui 15 nodi in attenuazione nel pomeriggio.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina saranno ancora ventilati per vento da Sud sui 15/28 nodi, in attenuazione non marcata dal pomeriggio.
ISOLE Sardegna: l’avvicinamento del minimo di bassa pressione dalle Baleari causerà un aumento della ventilazione nel corso della giornata e a partire dalle coste sudoccidentali dell’Isola. Attesi, dunque, venti da Sud dalla tarda mattinata a sudovest dell’Isola (18/20 nodi), in intensificazione fino a 22/25 nodi ed estensione successiva al resto delle zone meridionali (20 nodi) e alle coste del levante sardo (18/20 nodi). Tuttavia, l’intensificazione del vento porterà con sé anche un parziale peggioramento del tempo con rovesci.
Sicilia: il vento di Levante continuerà a soffiare in particolare al mattino ed interesserà principalmente le coste meridionali dell’Isola con intensità media sui 15/18 nodi dal ragusano all’agrigentino, ma sarà in attenuazione repentina nel corso della mattinata.
Le coste dello Stretto di Messina vedranno una ventilazione da sud soffiare con intensità media sui 18/20 nodi che tenderà ad interessare anche le coste tirreniche occidentali del messinese.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com