AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL MAESTRALE ALLE PORTE …
La danza del vento è cominciata popolo di RIWMAG e MEOETOEVENTI! Un nuovo fine settimana si affaccia alle porte, speriamo stavolta di eseguire al meglio i passi di danza, perché il digiuno si sta facendo sentire.
Finalmente l’alta pressione, che ci ha attanagliato per giorni e giorni, sta cedendo, permettendo alle perturbazioni atlantiche di fare qualche incursione verso il Mare Nostrum.
Il prossimo week-end, infatti, il cedimento dell’alta pressione permetterà l’avanzata di un’area di bassa pressione atlantica che sabato si affaccerà al nordovest della penisola e domenica attraverserà il centro-nord Italia dirigendosi verso le regioni meridionali e attivando condizioni di Maestrale sul Tirreno.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista nella notte fra sabato e domenica. Si nota il cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo e l’arrivo di una perturbazione dall’atlantico. Lo scontro tra queste due figure attiverà venti su gran parte della penisola con Maestrale sul Tirreno (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo insieme come riassumere le intensità del vento sulle nostre coste attraverso l’uso dello specchietto riepilogativo.
SABATO
NORD Nel corso del pomeriggio si intensificheranno i venti di Libeccio sul Ponente ligure che arriveranno a soffiare fino a 18/20 nodi in particolare sull’estremo Ponente e nel tardo pomeriggio.
CENTRO Le coste laziali potranno beneficiare di una ventilazione da nordovest, ma non oltre i 12/15 nodi. Per il resto, nulla da segnalare. Sono possibili ancora venti termici nelle ore centrali della giornata.
SUD Venti di Tramontana fino a 12/15 nodi nei pressi del canale di Otranto e, dal pomeriggio, sulle zone affacciate allo Stretto di Messina (qui fino a 15 nodi). Altrove nulla da segnalare se non i termici tipici degli spot più battuti.
ISOLE In Sardegna si attiveranno, dalla tarda mattinata, venti di Ponente sulle bocche di Bonifacio (18 nodi).
In Sicilia avremo i tipici venti da Nord sulle zone affacciate allo Stretto di Messina (fino a 15 nodi) e venti da Nord nel Trapanese (fino a 18/20 nodi).
DOMENICA
NORD Al mattino saranno ventilate le coste dal Levante ligure fino alle coste livornesi per Libeccio tra i 15 e i 20 nodi. Inoltre saranno ventilati i laghi Maggiore e Garda per ventilazione di Foehn che arriverà a soffiare fino a 25/30 nodi sul primo e 20 nodi sul secondo.
Dal tardo pomeriggio, invece, si attiveranno i venti di Bora sulle coste del nordest italiano e che arriveranno a soffiare fino a 25/28 nodi. Il pomeriggio saranno ancora ben ventilati per Foehn i due laghi Maggiore e Garda.
CENTRO Dal pomeriggio si attiveranno i venti di Maestrale sulle coste toscane dal livornese e laziali. Attesi, quindi, venti da Nordovest fino a 25/30 nodi in Toscana e 20/22 nodi nel Lazio.
Ventilate, per Bora, anche le coste adriatiche (fino a 15 nodi). Sulle coste marchigiane assisteremo ad una intensificazione marcata della ventilazione da Nordovest alla sera quando si raggiungeranno anche i 35/40 nodi nell’anconetano.
SUD Il Maestrale si attiverà sulle coste tirreniche dal pomeriggio, cominciando a soffiare sulle coste campane (sui 15 nodi), intensificandosi poi fino a 20 nodi e raggiungendo alla sera quelle calabresi dove soffierà con intensità sui 12/15 nodi.
Sulla parte adriatica e ionica avremo una ventilazione principalmente da Sudovest sulle coste del Gargano, del cosentino e del crotonese (15 nodi).
Le coste affacciate allo Stretto, invece, beneficeranno al mattino di una ventilazione da Nord intorno ai 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna atteso il Maestrale già in mattinata quando soffierà fino a 15/20 nodi sulle coste del Ponente e meridionali, 20/25 nodi a nordovest dell’isola e anche 30 nodi sulle Bocche di Bonifacio. Nel pomeriggio i venti da Nordovest si intensificheranno ulteriormente. Previsti, quindi, venti fino a 25 nodi sulle coste del Ponente e quelle meridionali, 25/28 nodi a nordovest e 35/40 nodi sulle Bocche di Bonifacio.
In Sicilia la ventilazione sarà apprezzabile al mattino solo sulle coste affacciate allo Stretto di Messina (15 nodi). Nel corso del pomeriggio i venti di Maestrale raggiungeranno la parte settentrionale, occidentale e meridionale dell’Isola, soffiando sui 15/18 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com