Stefano Basso, titolare e velaio di WingsSails:
“la SICK è una vela tutto fare, potremmo definirla una power-free-wave, è stata studiata per poter essere utilizzata con tavole freeride freeride/wave freemove. La SICK è nata per dare la possibilità di potersi divertire con un unica vela sia in acqua piatta al lago che al mare con vento sostenuto ed onda ed un unica tavola freeride-wave.
E’ una vela con un ampio range, ha molta potenza essendo larga e compatta ma grazie allo svergolamento è anche facile da gestire quando il vento diventa sostenuto, una vela a 3stecche e mezzo (la stecca di base che supporta il V-CUT-OUT-CLEW) facile veloce da armare, è costruita con un ampio pannello d’entrata in x-ply ad alta densità di trama, fili di carbonio nei punti di maggiore stress, dacron di diverse grammature, tasca d’albero realizzata con dacron robusto, è quindi una vela super resistente ma anche leggera grazie alla configurazione a 3stecche.
Con la SICK volevamo ottenere la massima potenza con un superficie velica ridotta ciò significa avere un rapporto potenza/resistenza elevato e quindi massima efficienza e minimo sforzo avendo una vela compatta con momenti d’inerzia ridotti al minimo.
Sicuramente vi sarà capitato uscendo con vele slalom/freerace di grossa dimensione di arrivare in una zona di vento più sostenuto e vedere chi usava vele più piccole andare alla vostra stessa velocità, la SICK vi permette di avere un passo in più con vento leggero rispetto chi utilizza vele troppo piccole e un passo in più rispetto a chi utilizza una vela slalom/freerace quando arriva la raffica.
La SICK presenta il classico V-CUT-OUT-CLEW di WingsSails sostenuto con una stecca non passante inferiormente e la classica cross-batten sopra l’occhiello di bugna. Ci tengo a precisare che WingsSails è stata la prima veleria ad utilizzare una stecca corta sotto il cut-out per sostenere il taglio di bugna a V, soluzione in seguito adottata da altre velerie.
La SICK rispetta la filosofia progettuale WingsSails essendo un vele compatta, la vela delle foto è una 5.8 si arma con 370 + 24cm di prolunga e boma di 190/195 cm, la larghezza della parte bassa in sintonia col profilo potente dona alla vela una grande accelerazione con vento leggero mentre lo svergolamento aiuta la gestione con vento sostenuto, si ottiene cosi una vela potente con vento leggero e facile con vento forte ampliando notevolmente il range d’azione.
Tra parentesi, la funzione dello svergolamento è fondamentale anche con vento leggero, una vela che apre evita lo stallo permettendo una maggiore adattabilità del profilo ai cambiamenti di direzione del vento, il risultato sarà una vela che eroga potenza senza strattonare.
Ricordiamo che WingsSails è una veleria custom è quindi possibile adattare le misure di boma e di albero alle esigenze del cliente.
Con la SICK presentiamo in anteprima una nuovo sistema per la regolazione del twist-svergolamento della vela, il WingsSails TWIST-CONTROL-SYSTEM, si compone di una cinghia che girando attorno alla tasca d’albero mette in stretta relazione l’albero stesso con il top della vela, tendendo la cinghia è possibile chiudere la penna rispetto al flusso del vento dando più potenza alla vela senza dover modificare la tensione di caricabasso (come mostrano le foto allegate)
Il WingsSails TWIST-CONTROL-SYSTEM inoltre aumenta la compatibilità della vela con gli alberi di diversa curvatura rispetto a quella consigliata, la curvatura consigliata per le vele WingsSails è constant-curve, armando la vela con un albero constant-flex o flex top bastera dare tensione alla fettuccia per riportare lo svergolamento della vela nei giusti parametri.
Grazie per l’attenzione
Stefano Basso
[email protected]
http://wingssails.altervista.org/index.html”
source: Wings Sails