La nuova Severne S1 2023 nasce sulle stesse basi e disegni della sorella maggiore S1 PRO, utilizzando materiali differenti, ma non per questo meno efficienti e tecnologici. In termini di design nulla cambia, in termini di peso la bilancia registra solamente 150 gr. in più rispetto alla versione PRO. Anche nel caso della S1 viene utilizzata l’esclusiva “Gradient Panel Technogy”, che consente una diminuzione complessiva di peso, incrementa la resistenza e riduce l’allungamento delle fibre. Al di là della riduzione di peso complessiva, ciò che colpisce in questa vela è l’aumento della sua reattività, nonchè la sensazione generale di leggerezza.
Al posto di un unico pannello di ingresso, la S1 utilizza pannelli separati che si aprono dalla penna e dalla bugna. Ciò consente di ottenere un perfetto allineamento con le linee di forza, eliminando allungamenti negativi. Il risultato è una vela molto ben bilanciata, dotata di una trasmissione diretta della potenza, favorendo anche una miglior longevità della stessa. La lunghezza del boma è stata accorciata a partire dalla 4,8 in su, privilegiando una minor presenza della mano posteriore, soprattutto al crescere del vento. Il centro di spinta è stato spostato leggermente più in alto, favorendo un’accelerazione più pronta, soprattutto con i venti leggeri.
L’utilizzo dei materiali VX2 ed eM3 ha donato alla S1 decisi vantaggi in termini di leggerezza complessiva e controllo, stabilendo nuovi punti di riferimento nell’ambito delle vele wave. La vela viene proposta in un’ampia gamma di metrature, dalla piccola 3,0, fino ad arrivare alla 5,6, ed in due livree molto accattivanti, rossa e nera.
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/sails/s-1/ (Clicca sull’immagine per ingrandire)
Source. Severne
Photo: Severne