Per il 2017 Challenger Sails, il marchio di vele storico dell’italiano Claudio Badiali, ha sviluppato una linea di vele competitiva per i propri clienti grazie all’aiuto dei propri atleti di punta Nicolas Akgazciyan (99 NoveNove, Challenger Sails, Sooruz, Leucate, Matahijuice, PierrickHarang, Maui Ultra Fins, Techno Limits), Dario Ojeda (99 NoveNove, Challenger Sails, Dakine, Maui Ultra Fins), Pascal Toselli (99 NoveNove, Challenger Sails, Mormaii) e Valter Scotto (99 NoveNove, Challenger Sails, TF7distribution, AL360, MaverX Masts).
La gamma delle novita’ sarà composta di un modello da freestyle (4-PRO), tre modelli da wave (3G, 4G e Konda), una vela Freeride (Liquido) e una Freerace (Fluido T3). In anteprima su RIWmag e dalla prossima settimana sul sito ufficiale www.challengersails.com ecco la nuova collezione 2017.
4-PRO: Grazie a Nicolas Akgazciyan la 4-Pro 2017 ha un design completamente nuovo, diventando da vela freestyle/wave a vela per il puro freestyle. Sono vele leggere, stabili, dal basso baricentro e un pannello nella zona d’albero che permette il rilascio reattivo della potenza. La 4-Pro è la vela adatta a chi ama le manovre freestyle della nuova scuola.
4G: Dal momento in cui la 4-Pro è diventata una vela dall’utilizzo prettamente freestyle, challenger ha sentito la necessità di sviluppare una vela wave a 4 stecche. Lo sviluppo di questa linea è iniziato nell’ottobre 2015 , sia a Tenerife che in Australia, e poi in un secondo momento revisionata grazie all’esperienza di Dario Ojeda, che le utilizzerà negli eventi PWA.
3G: La versione 2017 risulta essere più leggera del modello 2016. L’unico cambiamento radicale risulta essere lo spostamento del punto in cui viene concentrata la potenza, che viene spostato verso il basso, rendendola ancora più controllabile durante le manovre più radicali.
Konda: CHS la considera la migliore vela bump&jump/wave sul mercato; non è stato fatto moltissimo anche in questo prodotto, dato che era già molto valido dagli anni passati, ma anche per la Konda 2017, è stato abbassato il centro della potenza della vela, e ridotto il peso.
Liquido: Potenza, controllo e leggerezza. La Liquido è una vera e propria vela allround, per i freeriders che vogliono imparare sempre di più, giorno dopo giorno.
FluidoT3: Questa vela freerace è il prodotto di cui Challenger è più fiera per il 2017; questa vela semi-professionale è una soluzione perfetta per rider in cerca di performance al top. Il divario tra T3 e Aero nel 2017 è davvero invisibile: stessa forma della parte anteriore della vela, leggera, veloce e stabile. Challenger è così orgogliosa di questo prodotto che probabilmente sarà registrata per la stagione 2017 del PWA.
Source: Challenger Sails