AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’INVERNO ENTRA NEL VIVO
Giovedì, santo giovedì, vuol dire … “il fine settimana è alle porte”!!!
Questo week-end l’inverno si farà sentire. Dopo i tre giorni della merla, infatti, continuerà l’ondata di freddo legata alla discesa di aria polare sulla nostra penisola che comincerà proprio oggi.
Sabato il fronte freddo legato all’aria gelida si porterà sulle regioni più meridionali del nostro Bel Paese, trovandosi “intrappolato” tra due zone di alte pressioni, una sull’Atlantico e l’altra estesa dal Mediterraneo orientale fin verso la Russia. La contrapposizione tra queste strutture bariche sarà foriera, come al solito, di vento sulle nostre coste, ma avremo tempo perturbato su molte regioni.
Domenica l’alta pressione atlantica tenterà di corrodere la vasta zona di bassa pressione sulla nostra penisola, riuscendoci in parte e portando, come molto spesso accade, il Maestrale il Sardegna nonché il Favonio sui grandi laghi del nord.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori ) e al suolo (isolinee nere), previste per la notte tra sabato e domenica. Il fronte freddo si porta al sud Italia e si crea un forte gradiente di pressione al suolo che favorirà Maestrale dalla costa Azzurra alla Sardegna e Favonio sui grandi laghi a nord (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo, quindi, dove troveremo più vento nel primo week-end di febbraio:
SABATO
NORD Le coste del levante ligure vedranno una ventilazione da perturbazione dai quadranti meridionali. Vento da sud-sudest inizialmente, in rotazione da sudovest al pomeriggio di intensità sui 15 nodi in un contesto piovoso. Durante la rotazione da Libeccio, anche le zone dell’alta toscana saranno interessate dal vento e dalla pioggia.
Il mal tempo non risparmierà anche le coste adriatiche, dove il vento soffierà potente fino a metà mattinata con direzione prettamente Sud e intensità sui 18/20 nodi per attenuarsi successivamente e rapidamente.
CENTRO Versante tirrenico: vento di Ostro per gran parte del giorno su tutte le coste con associato tempo perturbato, in particolare sulle coste laziali. Il vento da sud soffierà con intensità sui 15/18 nodi.
Versante adriatico: le coste adriatiche verranno battute dallo Scirocco potente fino a metà mattinata (25/30 nodi). Successivamente il vento da Sudovest perderà progressivamente vigore sulle coste marchigiane prima ed abruzzesi dopo, continuando a soffiare su quelle molisane.
SUD Molto ventose le coste tirreniche, adriatiche e ioniche fino al crotonese per vento di Scirocco che soffierà mediamente sui 28/30 nodi, ma sarà più intenso al pomeriggio sulle coste salentine e del crotonese. Sulle restanti coste ioniche avremo principalmente vento da Sud sui 15/18 nodi.
Gli spot dello Stretto avranno una ventilazione da Sud sui 25/28 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo tempo lievemente perturbato con ventilazione prettamente di Libeccio che interesserà le coste a nord, sud e ovest dell’Isola (20 nodi mediamente), mentre le zone del levante sardo avranno una ventilazione prettamente da Sud sui 18/20 nodi.
In Sicilia sarà una mattinata ventilata per Scirocco (20 nodi) su gran parte delle coste. Le più ventose a nord (22/25 nodi) e nel trapanese (25/28 nodi). Dal pomeriggio cambio di regime sulle coste occidentali dell’Isola che vedranno una rotazione del vento che si porterà tra il Ponente ed il Maestrale sui 15 nodi interessando progressivamente anche le coste palermitane ed agrigentine.
DOMENICA
NORD Sulle coste liguri tra Genova e Savona si alzerà la Tramontana fino a 18/20 nodi, portandosi al confine con l’imperiese nel corso del pomeriggio.
Il favonio comincerà a soffiare dalla tarda mattinata sui grandi laghi del nord Italia, arrivando a soffiare fino a 25 nodi nel pomeriggio sul lago Maggiore in concomitanza ad ampi rasserenamenti e 15/18 nodi sul Garda.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: ancora ben ventilate per Scirocco le coste salentine (25/28 nodi).
Versante ionico: Scirocco anche sul Salento ionico (20 nodi).
Versante adriatico: nulla da segnalare.
Sullo Stretto il vento ruoterà da Nord con intensità sui 12/15 nodi.
ISOLE Sardegna: giornata di Maestrale sulle coste del ponente sardo. Il Nordovest soffierà mediamente sui 20/22 nodi, ma intensità maggiori le avremo nell’iglesiente e nella zona dell’Asinara (25 nodi). Giornata, tuttavia, guastata dalla pioggia.
Sicilia: anche qui soffierà, più debolmente, il Maestrale ed interesserà dalla tarda mattinata le coste dal trapanese al ragusano con intensità sui 15 nodi, ma sarà più intenso tra il nisseno ed il ragusano (18/20 nodi). Anche in Sicilia avremo piovaschi sparsi.
Affrontiamo quest’ultimo mese d’inverno con lo spirito giusto e temerario. Buon week-end a tutti e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com