METEO WEEK-END: DI NUOVO ANTICICLONE SULL’ITALIA
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, il secondo fine settimana di aprile sembra si aprirà nuovamente all’insegna dell’alta pressione.
Infatti, un promontorio anticiclonico sta spingendo dalla penisola iberica verso la parte centrale del Mediterraneo, isolando un minimo di pressione in quota a basse latitudini, verso le coste del nord Africa.
L’espansione dell’alta pressione continuerà anche nei prossimi giorni e, nel fine settimana, l’anticiclone sarà l’attore principale sul nostro Bel Paese.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, infatti, il minimo di pressione in quota si posizionerà sul nord Africa, interagendo con la parte più meridionale dell’anticiclone e alimentando una ventilazione degna di nota solo sulle regioni italiane più meridionali.
Domenica lo scenario meteorologico non subirà delle variazioni significative.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione si espande nuovamente sul Mediterraneo. Si apprezza la presenza di un nucleo di bassa pressione sul nord Africa che alimenterà il vento sulle regioni più meridionali italiane (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Poco vento soprattutto al centro-nord, dunque, ma vediamo quali saranno gli spot più ventosi.
SABATO
NORD nulla da segnalare al nord se non i termici che potranno lavorare grazie alla giornata di sole prevista ed in particolare sui grandi laghi alpini.
CENTRO anche al centro Italia poco vento e il tutto sarà affidato ai termici, più attivi sulle coste toscane tra Livornese e Grossetano.
SUD versante adriatico: venti dai settori di Maestrale soffieranno sui 18/20 nodi sul Gargano spingendosi verso il Brindisino ed il Salento;
versante ionico: mattinata ventosa per venti da Nord sul Crotonese, dove sono attesi sui 18/20 nodi. Tale ventilazione sarà, tuttavia, in calo dal pomeriggio;
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: poco vento sull’Isola. Da segnalare una ventilazione dai quadranti orientali sulla parte sudoccidentale del Cagliaritano (15 nodi);
Sicilia: saranno ventosi, per venti dai quadranti orientali, gli spot di Siracusano e Ragusano (attesi 20/22 nodi). Inoltre gli spot del Trapanese godranno di venti da Nord sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD nuovamente nulla da segnalare al nord. Tutto affidato ai termici che potranno essere più attivi sui grandi laghi alpini.
CENTRO anche nella giornata di domenicala ventilazione si farà desiderare anche al centro Italia.
SUD versante adriatico: ancora ventoso il Gargano al mattino per venti di Maestrale sui 15 nodi, ma in repentino calo in mattinata. La ventilazione da Nordovest interesserà anche gli spot brindisini e leccesi, dove il calo è previsto dalla tarda mattinata.
Altrove nulla da segnalare se non i classici deboli termici.
ISOLE Sardegna: una giornata all’insegna di debole ventilazione termica;
Sicilia: rimarranno moderatamente ventosi gli spot del Ragusano e quelli più meridionali del Siracusano per Levante sui 12/15 nodi, atteso comunque in calo in mattinata. Altrove solo termici.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI