AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’INVERNO NON E’ FINITO: FINE SETTIMANA DI VENTO, MA FREDDO
La primavera astronomica oramai è alle porte, ma meteorologicamente parlando non si direbbe cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Infatti una perturbazione atlantica ha investito la nostra penisola e richiamerà, nel fine settimana, aria più fredda proveniente dalla Russia.
Sabato comincerà la discesa dell’aria fredda da nord e scorrerà in un canale di bassa pressione che congiungerà la zona atlantica con quella continentale russa. Questo porterà un inizio del fine settimana perturbato al nord Italia, ma ventoso al centro-sud del Bel Paese.
Domenica il nucleo di l’aria fredda se ne andrà a spasso tra la Normandia e la zona pirenaica e un’onda di bassa pressione transiterà sull’Italia facendo peggiorare le condizioni meteorologiche, pur favorendo una buona ventilazione al Sud.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista nella notte tra sabato e domenica. Evidenziato il canale di bassa pressione dall’Atlantico alla Russia al cui interno scorrerà dell’aria fredda, che domenica “gironzolerà” tra Normandia e i Pirenei (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riepiloghiamo dove e con quale tempo ci aspettiamo il vento nel fine settimana:
SABATO
NORD La Bora soffierà sulle regioni dell’alto Adriatico di Friuli e Veneto con intensità tra i 20 ed i 22 nodi, ma in un contesto perturbato con piogge.
CENTRO Atteso il Libeccio in Toscana nel livornese. Qui il Sudovest soffierà fino a 15/18 nodi disturbato da un po’ di pioviggine. Anche sulle coste laziali a sud di Roma avremo vento, ma da Ponente e sui 15 nodi.
SUD Il grosso della ventilazione sarà sul sud Italia, infatti avremo:
venti di Ponente sul Gargano fino a 15 nodi;
un episodio di vento da Sud dal brindisino fino al Salento superiore ai 20 nodi (anche 30 nodi nel canale di Otranto), in calo al pomeriggio;
venti prettamente da Ovest nel golfo di Corigliano (fino a 25/28 nodi) e su quello di Squillace (28/30 nodi);
venti da Nord tipici dello Stretto di Messina sulle zone calabresi affacciate allo stretto (25/30 nodi);
Ponente anche sulle coste tirreniche di Campania (18/20 nodi) e Calabria (12/15 nodi), ma con condizioni di tempo più perturbato.
ISOLE Sventata da Ponente sia in Sardegna che in Sicilia. Sulla prima i venti da Ovest soffieranno con intensità tra i 18 e i 20 nodi, ma più intensi in prossimità delle Bocche di Bonifacio (qui anche 30 nodi). Anche le coste siciliane beneficeranno di una ventilazione da Ovest mediamente sui 20 nodi, ma tra Agrigento e Siracusa le intensità saranno anche maggiori e fino a 30/32 nodi. Inoltre le zone affacciate allo Stretto di Messina vedranno la ventilazione da Nord tipica dello Stretto (22/25 nodi).
DOMENICA
NORD Ancora Bora sui 20/22 nodi tra Friuli e Veneto con pioggia associata.
In Liguria comincerà a soffiare la Tramontana tra Genova e Savona (con discontinuità tra i 12 e i 15 nodi).
CENTRO Da segnalare sul versante adriatico un po’ di venti da Levante che, dalla tarda mattinata, soffieranno su intensità media di 12 nodi in un contesto di tempo perturbato.
SUD Versante adriatico: dopo una mattinata interlocutoria, dal pomeriggio nuovamente venti da Sud tra il brindisino e il Salento sui 15/18 nodi, ma in intensificazione in serata in corrispondenza di un peggioramento del tempo.
Versante ionico: altre al Salento, venti di Ponente soffieranno al mattino sul golfo di Corigliano (15/18 nodi) e nel crotonese (20 nodi). Dal pomeriggio avremo una rotazione dei venti da Sud e un’intensificazione fino a 20/22 nodi.
Versante tirrenico: sulle coste campane soffieranno venti da Sud fino a 20 nodi, ma in un contesto di spiccato mal tempo (attenzione alle allerte che verranno emesse).
ISOLE La Sardegna, dopo una mattinata di tregua, vedrà l’arrivo del Maestrale, ma anche del mal tempo. Il Nordovest soffierà sui 18/20 nodi dal pomeriggio sulle coste settentrionali (qui con valori anche sui 22/25 nodi), occidentali e meridionali dell’Isola.
In Sicilia la ventilazione ruoterà da Sud ed interesserà prevalentemente il trapanese (15/18 nodi, ma in intensificazione fino ad oltre 20 nodi nel pomeriggio) e la zona tra ragusano e siracusano (18/20 nodi).
Insomma, fine settimana fuori stagione, indossate le mute e …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com