Il nome Freestyle Wave potrebbe aver confuso una parte del pubblico, ma questa tavola appartiene semplicemente alla famiglia dei Crossover, chiamati anche Freemove o Bump & Jump.
Anche per il 2018 questa tavola ha semplicemente uno shape divertente che fa venire il sorriso anche ai windsurfisti Pro, facendo loro ricordare che cos’è l’essenza del windsurf!
Dà, insomma, quella sensazione di divertimento, gioia, adrenalina, ovvero il sentimento di rendersi felici. Il windsurf dà infatti l’opportunità di ricaricare le proprie batterie e permette di uscire dallo stress quotidiano per dedicarsi appieno a ciò che più diverte.
Lo shape crossover aiuterà senz’altro a raggiungere questo obiettivo. Con 3 straps si adatta meglio alle uscite bump & jump, per cavalcare qualche onda o tirar fuori un paio di trick freestyle; con 4 straps invece guadagna più leva sui bordi per una bella iniezione di adrenalina dalla velocità sprigionata lasciando dietro tutti gli altri compagni d’uscita!
Armata di una pinna slalom poi la F-Cross sara’ pronte per le sfide più veloci in slalom. (cliccare sulla foto per ingrandirla)
SHAPE DETAILS
Scoop Rocker Line
Un mix tra i rocker Wave e Slalom per dare a ciascuna tavola la versatilità che è richiesta dal suo range di utilizzo: un pizzico di Slalom per le performance e uno di Wave per controllo e manovrabilità.
f-cross 86: incrementato il rocker a poppa per guadagnare performance più Wave.
f-cross 93: il rocker in poppa è quello minimo per raggiungere una performance equamente suddivisa tra planata anticipata, accelerazione, velocità di punta, controllo e manovrabilità.
f-cross 102 | 112: Rocker in poppa nullo per garantire accelerazione, velocità di punta, una planata immediata e la giusta manovrabilità in acqua piatta.
Outline
Una forma armoniosa, senza soluzioni estreme; giusto una curvatura pulita, bella e ben bilanciata dalla prua alla poppa per il più versatile range di utilizzo.
Shape della carena
Nella zona di prua e sotto il piede d’albero, una vee con doppio concavo e zone piatte ai lati per fornire una tavola leggermente più comoda e controllabile. Una vee appiattita nella zona di poppa per la velocità di punta e una manovrabilità facile nel passaggio da bordo a bordo.
Shape della coperta
Una coperta con una bella bombatura a prua e nella zona centrale per raccordarsi bene con i bordi e fornire il giusto volume. Anche a poppa è stata aumentata la bombatura per una migliore posizione del piede e per avere più grip nelle straps.
Shape dei bordi
Bordi sottili nella zona di prua per ridurre il peso. Bordi più sottili e affilati in coda per aumentare il grip nelle curve e per avere ottime performance derivanti da un flusso d’acqua pulito in rilascio.
f-cross 86 | 93: Spigoli wave sovradimensionati nella sezione centrale per mantenere il carattere Wave ma sufficiente galleggiabilità per evitare che il bordo scavi troppo a fondo nell’acqua.
f-cross 102 | 112: Bordi più pieni nella sezione centrale per una galleggiabilità migliore e per fornire un appoggio stabile durante le strambate e le manovre in acqua piatta.
COSTRUZIONE: con la nuova linea GET Patrik vuole offrire una costruzione piu’ morbida e una guida più confortevole accanto alla linea piu’ sportiva. La linea GBM è la costruzione più rigida e leggera con un maggiore contenuto di fibra di carbonio.
GBM – Il ponte e la carena in full carbon / kevlar hanno il miglior rapporto tra resistenza all’impatto e peso e sono più leggeri per planare in anticipo e una guida più diretta.
GET – La costruzione in fibra di vetro integrale Biax sul ponte e sulla carena rende la tavola molto liscia, più confortevole e più controllabile.
TECHNOLOGY Composite Semi Custom Sandwich
CORE MATERIAL EPS (Styrofoam)
SANDWICH MATERIAL PVC
Maggiori dettagli su: http://patrik-windsurf.com/f-cross/
source: Patrik-Windsurf