AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO E GELO NEL FINE SETTIMANA
Arriva il gelo siberiano amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Questo febbraio verrà ricordato da molti come un febbraio anomalo, se si considerano gli ultimi anni caratterizzati da temperature invernali piuttosto “miti”. Infatti, nel fine settimana, ma soprattutto da domenica, si prospettano gli ingredienti per un’ondata di gelo che colpirà il nostro Bel Paese.
Sia sabato che domenica una vasta area di bassa pressione interesserà gran parte del nostro continente, estendendosi dalla Russia fino alla penisola iberica. Domenica, tuttavia, l’aria gelida siberiana si farà strada al suo interno e raggiungerà la nostra penisola, portando con sé vento, ma molto freddo e anche neve su alcune coste del nord Italia.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista nella notte tra Sabato e Domenica. Evidenziate la bassa pressione su gran parte del continente e, al suo interno, la massa di aria gelida siberiana in movimento verso il Mediterraneo. Si nota, inoltre l’anomalo spostamento verso nord dell’alta pressione verso le isole britanniche (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo di descrivere meglio la situazione che si profila per il fine settimana:
SABATO
NORD Il centro-ponente ligure sarà ben ventilato per venti di Tramontana. Attesi 22/25 nodi tra savonese ed imperiese, meno intenso più verso ponente (15/18 nodi) e nel genovese (12/15 nodi). Tale ventilazione sarà comunque accompagnata da tempo moderatamente perturbato in particolare al mattino.
Sul versante adriatico soffierà la Bora che sferzerà le coste friulane e venete, soffiando anche sui 30 nodi nel triestino e sui 18/20 nodi sulle restanti coste. La Bora arriverà anche sulle coste romagnole e marchigiane, ma con intensità inferiore (12/15 nodi).
CENTRO Le coste toscane livornesi e grossetane vedranno venti di Grecale sui 15 nodi, ma con pioggia debole.
Stesso scenario sulle coste centrali adriatiche, dove venti tra il Grecale e il Levante soffieranno sui 12/15 nodi, accompagnate da pioggia debole.
SUD Al mattino sono attesi venti di Ponente sulle coste tirreniche, mediamente sui 15 nodi, ma anche qui con pioggia debole.
Tempo perturbato e venti di Scirocco soffieranno sulle coste adriatiche pugliesi e molisane con intensità sui 15/18 nodi, ma più intensi nei pressi del canale di Otranto (20/25 nodi).
Sullo Ionio attesi venti da Ovest incanalati nel golfo di Corigliano (attesi tra i 15 e i 18 nodi) e da Sudovest nel crotonese (qui sui 20 nodi). Venti di Ponente soffieranno anche sulle coste del Salento con velocità sui 12/15 nodi. Su tutta la parte ionica avremo comunque una giornata con pioviggine fino al crotonese.
ISOLE In Sardegna avremo un timido Maestrale che interesserà la parte settentrionale (20 nodi) ed occidentale (12/15 nodi) dell’Isola.
In Sicilia soffieranno principalmente venti di Ponente tra palermitano e messinese (15 nodi), mentre più da Ovest-Nordovest tra trapanese e ragusano (15/18 nodi). E’ attesa un’attenuazione della ventilazione nel corso del pomeriggio.
DOMENICA
NORD La Tramontana e la Bora continueranno a soffiare con la stessa intensità sulle stesse zone del nord Italia, ma questa volta senza precipitazioni. Farà freddo: comincerà, infatti, ad entrare l’aria gelida siberiana.
CENTRO Sulle coste toscane avremo ancora venti tra il Levante ed il Grecale che tenderanno ad intensificarsi dai 15 nodi del primo mattino fino a 20/22 nodi già in tarda mattinata, spingendosi fino alle zone dell’alto Lazio. In Toscana, l’aria fredda siberiana potrà determinare l’occorrenza di qualche fiocco di neve sulle coste nel pomeriggio.
Sul versante adriatico continueremo ad avere venti di Grecale, ma soffieranno con intensità sui 12/15 nodi tra le coste marchigiane e quelle abruzzesi con pioggia debole e l’occorrenza di qualche fiocco di neve sulla parte alta marchigiana dal pomeriggio.
SUD Una ventilazione degna di nota la godrà la zona garganica, dove venti di Grecale soffieranno sui 12/15 nodi, ma sempre con tempo perturbato.
ISOLE La Sardegna vedrà una mattinata molto perturbata sulla parte settentrionale, mentre le coste del ponente sardo continueranno ad essere interessate da timidi venti di Maestrale sui 15 nodi. Una nuova intensificazione vi sarà dal pomeriggio (20/22 nodi) e interesserà anche la parte del levante sardo. Tali condizioni saranno comunque concomitanti ad un generale peggioramento del tempo.
Nulla da segnalare in Sicilia, invece. Infatti la ventilazione comincerà a crescere nel pomeriggio dai quadranti di Nordovest, ma porterà con se’ pioggia.
Buon fine settimana a tutti e preparate le mute stagne …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com