AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
CEDE L’ALTA PRESSIONE AL NORD, MA ANCORA POCO VENTO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati all’aggiornamento del giovedì.
Purtroppo, questo fine settimana non sarà ricordato come un week-end da urlo.
Infatti, sebbene l’alta pressione cederà al nord Italia per il transito dell’ennesima perturbazione atlantica, avremo condizioni di pressione abbastanza livellata sul Mediterraneo, che non favoriranno una gran ventilazione.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione ancora padrona sul Mediterraneo centrale, ma in arrivo una perturbazione atlantica che, non porterà ancora vento nel week-end. (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, comunque, ad individuare le zone d’Italia dove le chances di uscita saranno maggiori.
SABATO
NORD Nulla da segnalare se non un leggero Scirocco sulle coste anconetane di intensità sui 10/12 nodi.
CENTRO Anche al centro Italia il vento si farà desiderare. Le coste laziali potranno essere lambite da un debole Scirocco sui 10/12 nodi.
SUD Al mattino le coste ioniche calabresi vedranno il Grecale soffiare dal crotonese al reggino con intensità sui 12/15 nodi, ma in indebolimento già in mattinata.
ISOLE Solo le coste sudoccidentali sardi vedranno una ventilazione in aumento dal tardo pomeriggio per Scirocco fino a 15 nodi.
In Sicilia a beneficiare di un po’ di Grecale sui 15 nodi saranno le coste siracusane, ma limitatamente al mattino, poi brusco calo del vento.
DOMENICA
NORD Dal pomeriggio le coste dell’estremo ponente ligure vedranno una debole e indecisa ventilazione dai quadranti est intensificarsi fino a 12/15 nodi.
CENTRO Le coste tirreniche laziali e basso-toscane vedranno ancora un debole Scirocco sui 12/15 nodi dalla tarda mattinata.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio vedranno un vento di Levante soffiare sui 15/18 nodi in particolare dalla tarda mattinata. Anche l’iglesiente godrà di una ventilazione in prevalenza di Scirocco sui 20 nodi.
Buon fine settimana a tutti e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com