10/10/2019 – Con tempo soleggiato e previsioni ottime, il secondo giorno dell’evento DAM-X ha visto un inizio precoce per le rimanenti manche delle singole eliminazioni delle rispettive divisioni. Brouwersdam ha mostrato ottime condizioni per tutto il giorno e si è arrivati fino alla doppia eliminazione.
Divisione Pro
La prima heat in acqua ha visto Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gunsails) affrontare Balz Müller(MB/Severne) dalla Svizzera. Dato che ieri la heat è stata annullata due volte, a causa delle mutevoli condizioni del vento, Müller ha deciso di provare a girare la heat con la tavola da foil. Nonostante persone come Balz abbiano un enorme valore per lo sviluppo di questo sport e soprattutto questa disciplina, non gli è stato ufficialmente permesso di competere sul suo foil. Ha deciso tuttavia di attenersi alla sua decisione, con il risultato che le sue manovre non venissero segnate. Il rider svizzero ha fatto un grande spettacolo, ma Van Broeckhoven ha navigato con la sua ottima media come sempre avanzando in semifinale al fianco di Amado Vrieswijk (JP/Severne), Giovanni Passani (Tabou/GA) e Yentel Caers (99/Point7).
Quando Van Broeckhoven ha surfato nella semifinale contro Vrieswijk, le condizioni più leggere hanno sicuramente favorito il rider belga che è avanzato sul Bonairiano. Mentre molte persone si aspettavano l’ennesima eccitante finale tra i due atleti belgi Caers e Van Broeckhoven, l’italiano Giovanni Passani ha tenuto i nervi saldi nella semifinale e è avanzato su Caers per poi combattere contro Van Broeckhoven per la vittoria della singola eliminazione. Anche se l’italiano ha navigato bene e in modo intelligente, non ha potuto battere il multi campione europeo.
Nella finale dei perdenti, Vrieswijk ha superato Caers, che ha avuto un’influenza dal giorno in cui è arrivato, lasciandolo con la voglia di migliorare nella singola eliminazione. Vincere qui sarebbe la ciliegina sulla torta della stagione delle competizioni di Caers.
Top3 dopo la singola eliminazione:
1 ° Steven Van Broeckhoven
2 ° Giovanni Passani
3 ° Amado Vrieswijk
Pro donne
La giovane talentuosa slovena Lina Erzen (Duotone) ha incontrato Arrianne Aukes (Fanatic / Duotone) in semifinale. Anche se Erzen stava navigando con incredibili manche costanti, non è riuscita a superare la professionista dei Paesi Bassi. Aukes ha atterrato shakas, konos e manovre slidate e ha sconfitto la giovane slovena per passare alla finale dei vincitori dove ha incontrato la campionessa europea in carica Maaike Huvermann (Starboard/Severne), che a sua volta ha superato Salomé Fournier (MB/Sailloft) di 14 anni. In finale le due signore olandesi Aukes e Huvermann hanno dimostrato il motivo per cui hanno partecipato a questa gara, con le contendenti al titolo che hanno chiuso flakas, shakas, konos e persino powermoves come culo. Alla fine Huvermann, che è ancora alle prese con un’infezione polmonare, ha deciso la finale a suo favore e ha rivendicato la vittoria nella singola eliminazione.
Top 3 della singola eliminazione:
1 ° Maaike Huvermann
2 ° Arrianne Aukes
3 ° Lina Erzen
U18 Juniors
Tin Greguric dalla Croazia, che ha partecipato alla sua prima competizione internazionale qui, è salito nel double elimination per conquistare il quinto posto. Tuttavia, non è riuscito a superare Tim Gerdens, che a sua volta voleva migliorare la sua classifica. Stefan De Bell da Curacao ha fermato il ragazzo del posto per affrontare Eugenio Marconi (Challenger / 99). Marconi era impaziente di difendere il suo titolo EFPT U18 dal 2018 e ha eliminato Nil Bacon nella finale della doppia eliminazione, che lo ha portato a una superfinale. Mentre Marconi era avanti nelle difficoltà tecniche, Bacon ha puntato sulla diversità e sullo stile e ha conquistato il primo posto alla fine.
Top3 dopo la doppia eliminazione:
1 ° Nil Bacon Aubert
2 ° Eugenio Marconi
3 ° Stefan De Bell
Junior Girls
Dato che c’erano tre ragazze junior iscritte, l’organizzazione ha voluto dare anche a loro la possibilità di competere l’una contro l’altra. Lina Erzen, Sterre Meijer e Salomé Fournier hanno combattuto l’una contro l’altra in due manche, che Erzen ha vinto in entrambi i casi. La ragazza locale Sterre Meijer, in effetti sorella di Tijmen Meijer, che oggi ha ottenuto il secondo posto nella divisione U16, ha ottenuto il secondo posto. Ci sarà un’altra possibilità per le altre ragazze di vendicarsi, tuttavia sarà difficile per loro superare la rider slovena.
Double Elimination Pro Men
Non è stato perso tempo per iniziare la doppia eliminazione degli uomini. Ad affrontare le manche c’è stato ancora una volta Felix Volkhardt dalla Germania, che ha superato Bastian Grimm (Fanatic / Duotone) e Tim Ruyssenaars che ora affronterà Mattia Fabrizi (Patrik/CHS).
Il concorrente lettone e debuttante EFPT Jevgenijs Gavrilovs (Fanatic / Duotone) ha eliminato il rider locale Sten Bremmers (Starboard), ma non è riuscito a battere il compagno di squadra Marco Lufen. Il lettone sembrava molto più fiducioso oggi e ha messo insieme delle solide manche.
L’atleta Duotone / Fanatic Adrien Bosson era molto in forma oggi nella sua battaglia contro Aron Etmon (Starboard), dove il francese ha attertato una culo, shove-it spock e spock culo mura a sinistra e una burner, air funnell 360 e culo mure a dritta.
Nick Van Ingen (Duotone / Fanatic) ha superato il debuttante dell’EFPT Omar El Haddadi e Lennart Neubauer (Starboard/Severne) e ora affronterà il vincitore tra Jacopo Testa (RRD / RRD) e Marco Vinante. Van Ingen ha navigato con molto stile in entrambe le sue manche: è un peccato non vederlo competere in più eventi EFPT, in quanto sarebbe fantastico scoprire fino a che punto sarebbe potuto arrivare nelle classifiche annuali.
source: EFPT
photo: Jan Douwe Krediet, Carlijn Pijl