AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’AUTUNNO AVANZA E LA PORTA ATLANTICA SI APRE
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Il mese di settembre continua inesorabilmente ad avanzare e con esso le perturbazioni atlantiche cominciano a trovare la porta aperta per entrare verso il Mare Nostrum non trovando il blocco anticiclonico tipico dei mesi estivi.
Il prossimo week-end, infatti, l’alta pressione verrà confinata a latitudini molto basse e ciò permetterà ad una perturbazione atlantica di avanzare dalla Francia verso le regioni settentrionali della nostra penisola per transitare a nord delle Alpi nel corso della giornata di domenica.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione si ritira a basse latitudine lasciando strada alle perturbazioni atlantiche di penetrare verso il Mediterraneo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Il campo di pressione al suolo sarà, dunque, meno lasco e potrà favorire la genesi eolica tanto attesa, ma attenzione al mal tempo.
SABATO
NORD sul versante tirrenico è attesa una leggera intensificazione del vento di Libeccio sul ponente ligure verso sera. Il vento da Sudovest raggiungerà in serata intensità sui 12/14 nodi.
Sui grandi laghi i termici saranno inibiti dalla copertura nuvolosa che sarà presente per gran parte della giornata, in particolare al nordovest.
CENTRO nulla da segnalare sul settore tirrenico, mentre su quello adriatico un leggero vento da sudest soffierà sulle coste anconetane verso sera (attesi sui 12/14 nodi).
SUD solo sulle coste del Gargano si registrerà una ventilazione apprezzabile sui 12/15 nodi ed in prevalenza da Est.
ISOLE in Sardegna il vento caratterizzerà la giornata di sabato sulle coste prospicienti le Bocche di Bonifacio, dove è atteso un Ponente sui 18/20 nodi, mentre la ventilazione sarà in leggera intensificazione nel corso del pomeriggio sulle coste occidentali dell’Isola per vento da Nord-Nordovest fino a 12/15 nodi.
In Sicilia le coste trapanesi beneficeranno di un vento di Ostro sui 15/18 nodi, ma in calo nel pomeriggio. Ventilate anche le coste siracusane, qui per Libeccio sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD gli spot del ponente ligure saranno raggiunti da un’ottima ventilazione di Libeccio in una giornata prettamente soleggiata. Il Sudovest spingerà su intensità di 20/22 nodi e si dirigerà verso le coste del levante ligure e dell’alta Toscana. Su queste ultime coste il contesto sarà, tuttavia, altamente perturbato fino alle prime ore del pomeriggio, quando vi saranno i primi rasserenamenti.
Sul versante adriatico la ventilazione sarà in rinforzo dal pomeriggio sulle coste del delta del Po per venti dai quadranti meridionali fino a 15 nodi verso sera.
Sui grandi laghi avremo nuovamente una giornata di tempo perturbato che ostacolerà la formazione dei termici, in particolare al nordovest.
CENTRO lato tirrenico: le coste dell’alta Toscana saranno ben ventilate per Libeccio fino a 20 nodi, ma il contesto sarà perturbato fino a metà giornata, poi il sole allieterà la giornata di vento.
lato adriatico: solo sulle coste anconetane una timida ventilazione da Sudovest spingerà su intensità di 12/15 nodi dalla tarda mattinata.
SUD versante adriatico: sul Gargano attesa ancora una ventilazione di Levante che, aiutata dal termico, potrà raggiungere intensità sui 15 nodi.
versante ionico: sugli spot dello Stretto di Messina il tipico vento da Nord soffierà con intensità di 15/18 nodi.
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: in Gallura, ed in particolare sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio, il vento di Ponente soffierà marcatamente con intensità fino a 25/28 nodi. Gli spot a sudovest dell’Isola cominceranno ad essere interessati dal vento di Maestrale dalla tarda mattinata (attesi fino a 15/18 nodi).
Sicilia: poco o nulla da segnalare, tutto affidato ai termici.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com