AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA DEDICATO AL MAESTRALE
Ben ritrovati amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Comincia il nuovo mese che segna un po’ la svolta verso la stagione autunnale “ricca” climaticamente di variabilità e vento. Vediamo cosa ci aspetta questo week-end.
L’alta pressione, che ci ha accompagnato per settimane, oramai ha ceduto e ciò permette alle perturbazioni dal nord Europa e dall’Atlantico di penetrare verso la nostra penisola.
Sabato una di queste onde di bassa pressione, il cui ingresso è atteso per domani, finirà di transitare sul Bel Paese per poi dirigersi verso l’area balcanica.
Domenica un nuovo impulso dal nord Atlantico si farà strada dalla Francia per addossarsi alle Alpi alla sera.
Attese due giornate dominate principalmente dal Maestrale, frutto dello scontro tra l’alta pressione, confinata sulla penisola iberica, e i continui passaggi di onde di bassa pressione dalle regioni settentrionali del continente.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. Evidente il gradiente barico al suolo sul Golfo del Leone che genera il Maestrale, attivo sulle coste tirreniche del Bel Paese. (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, dove avremo i momenti più ventosi sull’Italia.
SABATO
NORD Poco vento sulle coste del nord Italia.
Risulteranno ventosi, invece, i grandi laghi alpini per l’instaurarsi di condizioni di Foehn che soffierà fino a 15/18 nodi.
CENTRO Sulle coste tirreniche avremo un debole Maestrale sui 12/15 nodi tra il livornese ed il grossetano. Il Ponente (parente del Maestrale proveniente da Corsica e Sardegna) soffierà tra le coste meridionali romane e quelle del latinense inizialmente sui 12/15 nodi, per intensificarsi nel pomeriggio fino a 15/18 nodi.
SUD Il versante ionico vedrà ventilati i golfi di Corigliano e Squillace per venti per lo più di Ponente sui 15/18 nodi, ma che arriveranno a soffiare fino a 20/22 nodi nel crotonese. Anche le coste più meridionali del reggino godranno dei venti di Ponente sui 12/15 nodi.
Il versante tirrenico sarà quello più ventoso per venti da Ovest-Nordovest che soffieranno mediamente sui 15/18 nodi, ma in un contesto di tempo perturbato con temporali che dalle coste campane si trasferiranno verso quelle calabresi nel corso della giornata.
ISOLE In Sardegna dominerà il Maestrale. Attesi venti da Ovest-Nordovest sulle coste settentrionali dell’Isola mediamente sui 22/25 nodi, ma intensità maggiori sui 30 nodi saranno registrate in Gallura. Il vento avrà una direzione più da Nordovest sulle coste centro-meridionali sarde dove soffierà mediamente sui 18/20 nodi.
Il Maestrale avanzerà verso sud fino alle coste siciliane, dove soffierà con intensità sui 18/20 nodi, in intensificazione nel pomeriggio. Risulteranno meno ventose le coste ioniche siciliane, ad eccezione di quelle meridionali siracusane dove il Ponente soffierà fino a 22/25 nodi.
DOMENICA
NORD Sul versante adriatico avremo la Bora che in mattinata soffierà sui 15 nodi nel triestino, dirigendosi poi verso le coste venete ed emiliane, dove è attesa una giornata grigia con pioviggine.
Il vento da Est si spingerà fin verso il Garda, ma accompagnato da mal tempo.
CENTRO Sul Tirreno il vento di Borsa arriverà nel corso della mattinata tra la Romagna e le coste marchigiane (15 nodi) con pioviggine intermittente.
Risulteranno poco ventilate le coste tirreniche del centro Italia.
SUD Nulla da segnalare se non la ventilazione da Nord tipica degli Spot dello Stretto di Messina e sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna continuerà a soffiare il Maestrale con intensità media sui 20/22 nodi. Risulteranno meno ventose le coste del Levante sardo.
Anche in Sicilia avremo ancora l’azione del Maestrale (mediamente 15/18 nodi), ma si attenuerà a nord nel corso del pomeriggio. Anche domenica le coste ioniche risulteranno meno ventose, ad eccezione di quelle più a sud del siracusano.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com