AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
MARZO: LA DURA LOTTA TRA ALTA E BASSA PRESSIONE
Ben ritrovati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Il titolo riassume in pieno il tipico andamento del tempo sulla nostra penisola nel mese di marzo. Come detto la scorsa settimana siamo all’inizio della primavera meteorologica, periodo nel quale vi è una ridistribuzione dell’energia alle nostre latitudini che favorisce uno scontro continuo tra l’alta pressione delle Azzorre e le perturbazioni in arrivo dall’Atlantico.
Questa continua lotta di dominio barico sul Mediterraneo ci è propizia, favorendo una buona ventilazione su molte coste italiane nella giornata di sabato.
Sabato, infatti, rispecchia in pieno questa fotografia meteorologica. Avremo l’Italia divisa in due. Da una parte, su quella occidentale del centro-nord, rimonterà l’alta pressione atlantica, mentre al centro-sud una perturbazione si allontanerà scivolando verso la Grecia.
Domenica un modesto promontorio di alta pressione si posizionerà sulla nostra penisola, allontanando ulteriormente verso est la perturbazione presente al centro-sud nella giornata precedente ed in attesa di una nuova onda di bassa pressione atlantica in arrivo da ovest.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee bianche) con sistemi frontali prevista nella notte fra sabato e domenica. In evidenza l’alta pressione sulla parte centro-settentrionale della penisola e la perturbazione su quella centro-meridionale (fonte www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo quali saranno gli effetti di questo panorama meteorologico sulle nostre coste.
SABATO
NORDScarsa ventilazione al nord, più apprezzabile solo sull’anconetano dove avremo venti di Grecale in rotazione graduale verso i quadranti di nordovest e con intensità tra i 12 e i 15 nodi.
CENTROVentilate le coste adriatiche per Maestrale di intensità sui 15 nodi sulle coste marchigiane e tra i 18 ed i 20 nodi sulle restanti coste.
Sul versante tirrenico avremo venti provenienti da nord-nordovest dal grossetano fino alle coste laziali romane. Le intensità varieranno dai 12/15 nodi sulla Toscana, ai 15/18 nodi sul Lazio.
SUDMolto ventilate le coste adriatiche e ioniche. Attesi venti di Maestrale sulle coste molisane, pugliesi, lucane e calabresi. Inizialmente sui 20 nodi, in intensificazione dal pomeriggio fino a 25/30 nodi in particolare verso lo stretto di Otranto e sulla parte ionica fino al crotonese. Su tali zone avremo anche un buon moto ondoso con onde fino a 2/2,5 m, ma in scaduta dal pomeriggio.
Le coste tirreniche campane e calabresi vedranno anch’esse una ventilazione apprezzabile per venti da nord-nordovest sui 15/18 nodi, in intensificazione nel tardo pomeriggio fino a 20 nodi.
Le zone calabresi affacciate sullo stretto di Messina godranno, inoltre, di una ventilazione da nord fino a 20/25 nodi.
ISOLELa Sardegna vedrà ventilate le coste meridionali per timido Scirocco (sui 12/15 nodi) sulla parte sudoccidentale Grecale su quelle sudorientali (15 nodi). Ventilate anche le bocce di Bonifacio per venti di Levante fino a 15 nodi.
La Sicilia, invece, godrà di una ventilazione costante ed intensa da Nord. 20 nodi sulle coste settentrionali (qui onde fino a 2,5/3 m) e meridionali, fino a 25/28 nodi nel trapanese e 20/25 nodi sulla parte ionica. Lo stretto di Messina vedrà una ventilazione da nord tra i 20 e i 25 nodi.
DOMENICA
NORDNulla da segnalare.
CENTRONulla da segnalare.
SUDAncora ventilate le coste adriatiche e ioniche, ma ventilazione in attenuazione nel corso della giornata. Sul versante adriatico continueranno a soffiare al mattino venti di Maestrale sui 15 nodi nella parte più a nord, mentre fino a 22 nodi verso lo stretto di Otranto. Sulla parte ionica avremo fino a 18 nodi nel Salento e 25 nodi nel crotonese. Generale attenuazione della ventilazione in mattinata ed in particolare al pomeriggio.
ISOLEVenti di Maestrale residui (fino a 15 nodi) al mattino nel trapanese e sulle zone della stretto di Messina.
Buon fine settimana a tutti, approfittate di Sabato e … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com