AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: PERTURBATO E CON POCO VENTO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI siamo entrati nel vivo della stagione autunnale, anzi, siamo in dirittura di arrivo verso la nuova stagione invernale, anche se le temperature mediamente miti tengano ancora lontana l’idea della nuova stagione.
Il prossimo fine settimana rientra pienamente nella configurazione tipica a grande scala di questa stagione: un blocco anticiclonico presente sulle regioni orientali del Mare Nostrum confina una perturbazione sulla parte centro-occidentale mediterranea.
Sabato, l’area anticiclonica a est tenderà ad indebolirsi, mentre dal nord Europa un’intrusione di aria fredda in quota si avvicinerà alle Alpi andando ad alimentare ulteriormente la zona ciclonica presente a ovest del continente. Il gradiente barico al suolo risulterà, tuttavia, molto lasco e, dunque, non favorevole a venti “interessanti” sulla nostra penisola.
Domenica, una zona di bassa pressione si isolerà dalla perturbazione principale, scorrendo dalle Alpi verso le coste del golfo del Leone. Tale situazione continuerà ad alimentare un minimo di pressione al suolo che interesserà le zone nordoccidentali italiane.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere ) temperatura ( a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone a est del continente tende ad indebolirsi, mentre una perturbazione dal nord Europa transiterà sulle Alpi (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo contesto, la pressione al suolo non avrà un gradiente tale da giustificare una ventilazione diffusa, se non sulla parte alta del Tirreno. Vediamo assieme il riassunto dei venti attesi sulle nostre coste nel week-end.
SABATO
NORD versante tirrenico: nulla da segnalare.
versante adriatico: nulla da segnalare.
Sui grandi laghi la giornata grigia ed a tratti piovosa dal pomeriggio, insieme ad un lasco gradiente di pressione sulle Alpi non favorirà condizioni favorevoli ad una ventilazione apprezzabile.
CENTRO nulla da segnalare.
SUD nulla da segnalare.
ISOLE anche sulle isole poco o nulla da segnalare. Attese condizioni di vento di Scirocco sulla parte sudoccidentale sarda al mattino con venti sui 15 nodi, in marcata attenuazione nel pomeriggio.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: attesa, nuovamente, una debole Tramontana tra genovese e savonese. Su queste coste il vento da nord soffierà con intensità media di 15 nodi in un contesto moderatamente perturbato e tenderà a compiere la tipica rotazione dai quadranti orientali spostandosi verso ponente e, quindi, verso l’imperiese. Sulle coste del ponente la ventilazione da est-nordest arriverà a soffiare sui 15/18 nodi e avremo tempo più “asciutto”.
versante adriatico: si attiverà la Bora tra il triestino e la laguna veneziana, ma dalla sera, quindi nelle ore oramai poco luminose e, comunque, in un contesto anche qui moderatamente perturbato.
Ancora poco ventose le coste dei grandi laghi dove è comunque attesa una giornata grigia e piovosa.
CENTRO sul versante tirrenico si intensificherà lo Scirocco tra il grossetano ed il livornese, ma la giornata sarà grigia e piovosa. Nulla da segnalare altrove.
SUD nulla da segnalare.
ISOLE nuovamente una giornata poco ventosa sulle due isole maggiori. Chances di vento le troveremo, comunque, sugli spot sardi affacciati alle Bocche di Bonifacio, dove venti di Levante soffieranno sui 15/18 nodi in un contesto lievemente perturbato.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com