AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END POCO VENTOSO E NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO
Buon giovedì popolo del vento e amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Le mappe meteo mettono in evidenza un fine settimana del 1° maggio poco esaltante.
Infatti, la nostra penisola vedrà, nel fine settimana, il transito di una perturbazione dal nord Europa, che transiterà dal nordovest della penisola sabato, diretta verso il centro-sud del Bel Paese domenica.
Tuttavia, il campo barico al suolo risulterà poco dinamico ed abbastanza lasco e non favorirà, dunque, la genesi del vento sulla maggior parte delle nostre coste. Invece arriverà la pioggia legata alla perturbazione.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Si può apprezzare il transito di una nuova perturbazione diretta da nord verso sud (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, comunque, a vedere se e dove potremo trovare delle condizioni favorevoli.
SABATO
NORD settore tirrenico: nulla da segnalare;
settore adriatico: da segnalare solo un po’ di Maestrale nell’anconetano sui12/15 nodi e fino a metà mattinata.
Anche sui grandi laghi nulla da segnalare. La nuvolosità non favorirà la genesi dei venti termici locali.
CENTRO lato tirrenico: nulla da segnalare;
lato adriatico: solo un debole Maestrale fino ai 12 nodi lambirà le coste adriatiche molisane fino a metà mattinata.
SUD versante adriatico: venti di Maestrale soffieranno sui 18/20 nodi sul Gargano diretti poi verso le coste baresi e brindisine. Tale ventilazione durerà fino alle prime ore del pomeriggio quando è attesa una marcata attenuazione;
versante ionico: attesi venti dai quadranti settentrionali fino a tarda mattinata. Previste intensità sui 15/18 nodi sulle coste dal Molise al Salento e su quelle calabresi del crotonese, ma in marcata attenuazione già in mattinata.
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: giornata poco ventilata sulle coste sarde. Solo il termico potrà favorire una ventilazione accettabile nelle ore centrali della giornata;
Sicilia: anche in Trinacria possibilità di vento legata solo ai termici locali.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: attesa una modesta Tramontana sui 15/18 nodi sul savonese fino a metà mattinata, ma difficilmente interesserà gli spot del ponente;
versante adriatico: nulla da segnalare.
Sui gradi laghi la giornata migliorerà e nel pomeriggio una debole ventilazione termica potrà nuovamente soffiare sulle coste lacustri.
CENTRO le coste centrali della penisola risulteranno poco ventose.
SUD nulla da segnalare su tutti i settori del sud Italia.
ISOLE Sardegna: la ventilazione risulterà apprezzabile al mattino a nordovest dell’Isola per venti dai quadranti occidentali sui 12/15 nodi, nonché al pomeriggio sulle coste sudoccidentali sarde per venti tra Ovest e Nordovest in intensificazione fino a 18/20 nodi;
Sicilia: da segnalare una ventilazione da Nordovest sulle coste tra il trapanese e l’agrigentino in intensificazione in mattinata fino a 15/18 nodi.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com