AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
METEO: ULTIMO FINE SETTIMANA DI LUGLIO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI siamo giunti all’ultimo fine settimana di luglio 2022, poi cominceranno le vacanze pe molti di noi.
La fine del mese vede, finalmente, il cedimento dell’alta pressione nord-africana che ci sta “perseguitando” da giorni e giorni e che sta portando temperature elevate sia dell’aria che del mare. Sembra, infatti, che l’estate 2022 balzerà agli onori della cronaca come una delle più calde e secche negli annali meteorologici.
Il cedimento, almeno temporaneo, dell’alta pressione sarà ad opera di una perturbazione atlantica che scorrerà tra venerdì e sabato sulle regioni del nord Italia, per poi portarsi, domenica, verso le regioni centro-orientali del continente. Ciò favorirà, almeno domenica, un apprezzabile gradiente di pressione su molte delle nostre coste, che si tradurrà in una buona ventilazione.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione viene indebolita dal transito di una perturbazione atlantica diretta verso le regioni centrorientali europee (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, dove Eolo farà presenza nel week-end.
SABATO
NORD poco ventilate le coste al nord Italia. Da segnalare una tendenza da est sulle coste del ponente ligure al mattino ed una ventilazione dai quadranti occidentali sulle coste anconetane. Per il resto a dominare saranno i termici tipici di ciascuno spot.
Sui grandi laghi alpini avremo una tendenza da Nord per vento di caduta dalle Alpi (Favonio), che rinforzerà i termici del primo mattino.
CENTRO attivi per la maggior parte i termici tipici di ciascuno spot più probabili sul versante tirrenico dove potremo raggiungere intensità sui 15/18 nodi per la minor presenza di copertura nuvolosa.
SUD anche al sud Italia la ventilazione sarà legata ai termici, ma gli spot dello Stretto di Messina regaleranno la consueta ventilazione da Nord con intensità sui 20/22 nodi.
ISOLE in Sardegna ben ventilate le coste della Gallura dove il Ponente soffierà mediamente sui 18/20 nodi, ma avremo intensità maggiori sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio. Ad essere ventilate saranno, inoltre, le coste a sud dell’Isola dove è atteso vento di Maestrale sui 20 nodi. Altrove saranno i termici a farla da padrona;
in Sicilia sarà una giornata da debole termico, ad eccezione delle coste del trapanese che saranno interessate da un vento da Nord sui 15/18 nodi, che ruoterà dai quadranti di Ponente dirigendosi verso il confine agrigentino. Inoltre, gli spot dello Stretto di Messina potranno essere interessati dal vento da Nord sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: attesa la Tramontana fino a metà mattinata tra il genovese e il savonese (inizialmente 20 nodi in calo già in mattinata), poi solo termici;
versante adriatico: attesa solo una debole ventilazione termica.
Sui grandi laghi alpini la tendenza continuerà ad essere da Nord con vento di Favonio.
CENTRO versante tirrenico: nuovamente attivi i termici, ma le coste toscane avranno una prevalenza di vento da Nordovest al pomeriggio che raggiungerà intensità sui 15/18 nodi;
versante adriatico: per lo più termici favoriti dalla bella giornata di sole. Una ventilazione maggiore la troveremo tra Abruzzo e Molise per Maestrale sui 15/18 nodi.
SUD lato adriatico: giornata di Maestrale sugli spot pugliesi. Il Nordovest soffierà su gran parte delle coste con intensità sui 20/22 nodi, in particolare tra il barese e il canale di Otranto;
lato ionico: vento dai settori Nord soffierà sulle coste salentine (15 nodi) dirigendosi verso gli spot del crotonese, dove avremo un’attenuazione in tarda mattinata. Altrove solo debole ventilazione termica.
Sugli spot dello Stretto il Nord continuerà a regalare una giornata ventosa da 20/22 nodi;
lato tirrenico: nulla da segnalare, tutto affidato ai termici.
ISOLE in Sardegna una debole ventilazione da Maestrale soffierà ancora sulle coste a sudovest dell’Isola con intensità sui 15 nodi in rinforzo fino a 20/22 nodi nel pomeriggio tra Sulcis e Capoterra;
in Sicilia giornata copia del sabato precedente. Atteso vento da Nord nel trapanese in rinforzo al pomeriggio fino a 18/20 nodi con rotazione dai quadranti occidentali verso il confine agrigentino. Altrove, attesa solo una debole ventilazione termica.
Con questo vi auguro un buon fine settimana e BUONE VACANZE …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com