AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANCORA IL TIRRENO A VINCERE IL PREMIO DI EOLO
Ci avviamo verso la metà del mese di febbraio, amici di RIWMAG e METEOEVENTI, iniziamo a scaldare i motori, la stagione del vento e del mare è sempre più vicina.
Ma intanto che aspettiamo, vediamo cosa Madre Natura ci regalerà nel prossimo fine settimana.
Sabato e domenica la nostra penisola verrà a trovarsi in mezzo a due fuochi rappresentati da due perturbazioni, una di origine atlantica, l’altra quella che transiterà in questi giorni. In mezzo una timida rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Traduzione: poco vento sul Bel Paese e quel poco sarà concentrato sulla zona tirrenica.
Mappa di pressione al suolo (COLORI) ed in quota (isolinee nere di altezza di geopotenziale) prevista nella notte fra sabato e domenica. Evidenziate la bassa pressione atlantica, la rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo e una seconda perturbazione in allontanamento sulle regioni orientali europee. Si può notare il gradiente di pressione sul Tirreno (le isolinee di pressione al suolo sono ravvicinate) che favorirà la ventilazione attesa in Sardegna (fonte ARPA Liguria www.arpal.gov.it, elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito lo specchietto riepilogativo dei venti attesi nel week-end sulle nostre coste:
SABATO
NORD Tramontana (sembra oramai una costante) attesa tra genovese e savonese, di intensità tra i 15 e i 18 nodi.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Al sud solo un po’ di Tramontana nel crotonese, ma non oltre i 10/12 nodi.
ISOLE In Sardegna le coste settentrionali vedranno venti di Levante fino a 15 nodi, in particolare sulle Bocche di Bonifacio, ma la ventilazione sarà in aumento su tutta l’isola dal pomeriggio. Attesi, per Scirocco, fino a 25 nodi a nord (più probabili nel sassarese) e a sud (più probabili nella zona di Sant’Antioco)
DOMENICA
NORD Ventilata la zona ligure tra genovese e savonese sempre per Tramontana fino a 25 nodi.
Attivi venti di Levante nel livornese fino a 12/15 nodi, più intensi al largo.
CENTRO Le coste tirreniche del centro Italia verranno accarezzate da un timido Scirocco che soffierà con intensità tra i 10 e i 12 nodi. Intensità fino a 20 nodi sulle isole dell’arcipelago toscano.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sicilia bella ventilazione di Scirocco nel trapanese, dove si attende un vento costante e compreso tra i 15 e i 20 nodi. Ventilate anche le isole Eolie dove lo Scirocco soffierà non oltre i 15 nodi.
In Sardegna avremo una bella ventilazione dai quadranti di Levante. Interessate tutte le coste dell’isola, ma in particolare attesi fino a 25/30 nodi sulle Bocche di Bonifacio, tra i 20/25 nodi di Scirocco sulle coste del ponente sardo (25 nodi verso il sud dell’isola), 15/18 nodi sulle coste del levante sardo.
Buon fine settimana a tutti e … STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com