AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
LA “MALEDIZIONE” DEL FINE SETTIMANA
Eccoci amici di RIWMAG e METEOEVENTI. E ci siamo nuovamente, sta terminando una settimana alquanto ventosa sulle nostre coste, per lasciar spazio ad un nuovo week-end povero di vento.
Infatti, sabato il ramo ascendente dell’anticiclone presente sul Mediterraneo comincerà a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica che interesserà per lo più la parte occidentale del continente.
Domenica la situazione meteorologica a grande scala non cambierà di molto. L’Italia, infatti, si troverà in una situazione transitoria, dove l’alta pressione tenderà ad avere la meglio.
Per l’intero fine settimana, il Bel Paese si troverà in una situazione di pressione pressoché livellata con poche occasioni di vento e per lo più presenti tra basso Adriatico e Ionio, ma le temperature, anomale per il periodo, favoriranno i venti termici.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Nella “morsa” dell’alta pressione potremmo scrivere. Solo le regioni tra basso Adriatico e Ionio avranno attivo un gradiente di pressione apprezzabile da garantire due giornate ventose (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere, quindi, dove saranno le occasioni più favorevoli al vento nel week-end.
SABATO
NORD Poche occasioni di vento sulle coste del nord Italia e in gran parte legate ai termici. Unica segnalazione una debole ventilazione da Maestrale sulle coste anconetane (12/15 nodi) al primo mattino, ma in rapido calo già in mattinata.
Attivi i venti termici anche sui grandi laghi ed in particolare la Ora sul Garda.
CENTRO Anche al centro Italia il livellamento della pressione al suolo non favorirà altro che l’attivazione dei termici dalla tarda mattinata.
SUD Ventilate le coste pugliesi:
sul versante adriatico il Gargano vedrà il Maestrale soffiare sui 18/20 nodi e coinvolgerà anche le restanti coste pugliesi arrivando a soffiare sui 20/22 nodi sul Salento ed in particolare sul canale di Otranto;
sul versante ionico salentino avremo protagonista il Maestrale/Tramontana che soffierà sui 20 nodi. La ventilazione da Nord-Nordovest interesserà anche le coste calabresi del crotonese con vento molto intenso e sui 28/30 nodi al mattino, meno potente al pomeriggio;
sul versante tirrenico prevarranno, invece, i termici.
Attiva la ventilazione da Nord tipica degli spot dello Stretto di Messina con intensità sui 20/22 nodi.
ISOLE In Sardegna il vento sarà interessante sulla parte sudoccidentale dell’Isola dove venti moderati da Sudest soffieranno sui 15/18 nodi.
In Sicilia, invece, la ventilazione più interessante sarà nel trapanese per vento da Nord-Nordovest fino a 20/22 nodi, nonché sugli spot dello Stretto per Nord sui 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare se non la ventilazione termica pomeridiana.
CENTRO Poco ventilate anche le coste del centro Italia, accompagnate dai termici nelle ore centrali della giornata.
SUD Sul versante adriatico e ionico il Maestrale continuerà a soffiare fino al pomeriggio, ma meno intenso (generalmente sui 15 nodi, fino a 18/20 sul canale di Otranto).
Poca ventilazione e per lo più legata ai termici sul versante tirrenico.
Sullo Stretto avremo ancora attiva la tipica ventilazione da Nord che soffierà fino a 18/20 nodi.
ISOLE In Sardegna continueremo a riscontrare vento di Scirocco/Levante sulla parte a sudovest dell’Isola (12/15 nodi in intensificazione poi al pomeriggio).
In Sicilia solo termici ad eccezione degli spot affacciati allo Stretto dove il vento da Nord soffierà sui 15/18 nodi.
Buon fine settimana a tutti e …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com