AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L‘ITALIA SOTTO L’ASSEDIO DELL’ALTA PRESSIONE
Bentornati cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, l’alta pressione atlantica rimontata sulle regioni occidentali del continente tenderà ad assumere, nei prossimi giorni, uno stampo più nord-africano, assediando di fatto le regioni del Mediterraneo centrale e, quindi, la nostra penisola.
Sia sabato che domenica, quindi, avremo poche occasioni di vento per “merito” dell’alta pressione che stazionerà sull’Italia per l’intero fine settimana. Solo la zona ionica e la parte più meridionale dell’Adriatico si salveranno grazie alla residua azione di un’area depressionaria in Grecia.
La situazione barica del fine settimana mostra un’anomalia rispetto alle normali condizioni di questo periodo.
Pressione al suolo (isolinee nere) e sua anomalia (colori) prevista per la notte tra sabato e domenica. I colori caldi dell’anomalia di pressione denotano un campo barico anomalo rispetto alla norma ed in particolare il rosso molto acceso indica che la pressione attesa per il week-end sarà particolarmente più alta rispetto al normale, specialmente a nord della nostra penisola (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, quali saranno le coste più fortunate del week-end:
SABATO
NORD Solo le coste anconetane potranno giovare di una debole ventilazione da Maestrale sui 12 nodi.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: l’estrema punta del tacco, dal brindisino al canale di Otranto vedranno soffiare il Grecale fino a 20 nodi, in rotazione a Tramontana nel corso della mattinata.
Tale ventilazione soffierà anche sulla parte ionica pugliese, mentre tra le coste lucane e quelle calabresi il vento sarà più da Nord soffiando sui 15 nodi sulla Lucania, più intenso e fino a 25/28 nodi sulla Calabria in particolare nel crotonese.
Venti da nord sui 18 nodi soffieranno sugli spot dello Stretto.
ISOLE In Sardegna i venti di Levante soffieranno sui 18/20 nodi tra l’estremo nord della Gallura fino all’Asinara, passando però al largo del golfo omonimo.
In Sicilia il vento soffierà principalmente nel Siracusano dove il Grecale/Tramontana soffierà bene sui 18/20 nodi, arrivando ad interessare anche la parte più orientale del ragusano. Inoltre, dalla tarda mattinata si attiverà una ventilazione da Nord nel trapanese che soffierà fino a 15/18 nodi. Ventilati anche gli spot prospicienti lo Stretto di Messina per Nord sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Ancora ventilazione residua da Nord al mattino nel canale di Otranto (fino a 15 nodi), ma in calo nel corso già della mattinata.
Poco ventilati anche gli spot prospicienti lo Stretto di Messina per Nord dal pomeriggio fino a 12/15 nodi.
ISOLE In Sardegna atteso lo Scirocco a sudovest dell’Isola. Nell’iglesiente, infatti, il vento da Sudest soffierà fino a 18/20 nodi.
In Sicilia una debole ventilazione da Nord interesserà gli spot dello Stretto (12 nodi).
Buon fine settimana a tutti e, ai più fortunati …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com