AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
INIZIA IL NUOVO MESE, BUONE NOTIZIE PER LE ISOLE
Rieccoci, amici di RIWMAG e METEOEVENTI, al nostro consueto aggiornamento del giovedì. Ecco arrivare il mese di Aprile che vedrà la Sicilia a capeggiare tra le zone più ventose d’Italia.
Comincia il nuovo mese con un campo di alta pressione presente sui Balcani ed esteso alle regioni adriatiche del Bel Paese. Sulla parte tirrenica, invece, un nucleo di bassa pressione si porterà Sabato tra la Tunisia e la Sicilia, alimentando un forte gradiente di pressione sulle regioni più a sud della penisola (questo significa vento)!!!
Domenica il nucleo di bassa pressione si indebolirà ed altrettanto farà l’alta pressione ad est, permettendo ad una perturbazione atlantica di penetrare verso le regioni più occidentali italiane.
Mappa di pressione al suolo con fronti prevista per la nitte tra Sabato e Domenica. In evidenza il nucleo di bassa pressione sul canale di Sicilia e la perturbazione atlantica in agguato sulla Francia (mappa consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Dove soffierà maggiormente il vento nel fine settimana? Come al solito le zone più ventose nei giorni di Sabato e Domenica.
SABATO
NORD Sulla Liguria di centro-ponente (nel Savonese in particolare) avremo Tramontana fino a 15/20 nodi in attenuazione nel pomeriggio.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: Bocche di Bonifacio venti di Levante fino a 20 nodi, a sudest venti da nord fino a 15 nodi e nel Cagliaritano venti tra Grecale e Levante fino a 15 nodi. Attenuazione dei venti in serata. Sicilia: al mattino venti molto intensi da est-sudest fino a 30 nodi tra il Ragusano e il Trapanese. Tra Catania e Siracusa, invece avremo Grecale fino a 15 nodi. Sulle isole Eolie venti di Levante fino a 20 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE Sicilia: Grecale fino a 20 nodi tra Catanese e Siracusano nonché tra Ragusano ed Agrigentino. I venti si attenueranno dal pomeriggio. La parte più a sud tra Sircausa e Ragusa sarà più dinamica e ventosa fino a sera.
Buon inizio di aprile e …
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com