AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
INVERNO DAL PROFUMO PRIMAVERILE
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Siamo nella settimana di Natale e l’inverno astronomico è cominciato ieri. Ma nell’aria non si respira esattamente un’aria invernale e natalizia. Il Natale, infatti, fa sempre venire in mente freddo e, nei più romantici, neve che imbianca strade, tetti e pendii. Ma il 2022, anomalo per gran parte del suo corso, poteva finire con una tendenza diversa? Nel week-end di Natale la configurazione meteo sarà di tutt’altra prospettiva.
E’, infatti, già cominciata l’avanzata dell’anticiclone nord-africano. Nel fine settimana la campana di alta pressione si posizionerà proprio sulla nostra penisola e ciò determinerà condizioni meteorologiche un po’ anomale per il periodo, ovvero temperature al di sopra della media e anche poco vento sulle nostre coste, in particolare proprio il giorno di Natale.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Un promontorio di alta pressione si impadronirà del Mediterraneo centrale e, quindi, sarà l’attore protagonista del week-end di Natale. Poco vento e temperature sopra la media del periodo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo comunque con il lanternino le zone dove il week-end di Natale potrà regalare qualche planata.
SABATO
NORD nulla da segnalare su tutti e due i versanti, nonché sui grandi laghi alpini.
CENTRO anche al centro Italia il vento sarà parecchio avaro. Da segnalare solo del vento di Libeccio sull’alto Livornese e del debole Scirocco sulle altre coste toscane. Attese, comunque, intensità deboli sui 10/12 nodi in attenuazione nel pomeriggio.
SUD l’unica zona a mostrare una tendenza verso condizioni ventose sarà la costa ionica meridionale calabrese. Atteso, infatti, il tipico vento da Nord dello Stretto che soffierà anche fino a 15/18 nodi, mentre, dal pomeriggio, venti di Maestrale interesseranno le coste del golfo di Squillace con intensità sui 15 nodi.
ISOLE Sardegna: vento di Ponente soffierà sulle coste a nord e sud dell’Isola. A nord attesi 20/22 nodi in Gallura, ma intensità anche maggiori interesseranno gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio. A Sud il vento soffierà sempre da Est con intensità sui 18/20 nodi;
Sicilia: il Maestrale soffierà sul Trapanese e sulle coste meridionali dell’Isola con intensità medie di 15 nodi, qualche nodo in più è possibile sugli spot trapanesi. Altra zona ventosa sarà il Messinese dove è atteso vento di Ponente sempre sui 15 nodi fino al pomeriggio.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare.
CENTRO da segnalare solo de Libeccio sul versante tirrenico che soffierà sui 12/15 nodi tra le coste viterbesi e quelle grossetane. Altrove l’alta pressione non regalerà nulla di apprezzabile.
SUD anche al Sud della nostra penisola l’alta pressione non porterà vento. Il Natale scorrerà all’insegna di temperature al di sopra della media del periodo.
ISOLE caldo fuori stagione e poco vento anche sulle due Isole maggiori, in particolare in Sicilia. Un debole vento potremo trovarlo sulle coste settentrionali sarde, più probabile sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio per Ponente sui 10/12 nodi.
Buon fine settimana e soprattutto BUON NATALE a tutti voi/noi amanti del vento e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com