AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PROSSIMO FINE SETTIMANA … CONTINUA LA STRISCIA VINCENTE
Il prossimo fine settimana vedrà come protagonista un’area di bassa pressione che, dal nord Europa, si spingerà verso la nostra penisola, attivando un buon gradiente di pressione al suolo e che favorirà giornate ventose sulle nostre coste.
Sarà la giornata di Domenica in particolare a regalare vento abbondante sulla nostra penisola, tutto ciò favorito sempre dalla discesa della perturbazione nord europea.
In figura riportati i valori di pressione in quota (colori, indicanti l’altezza di geopotenziale) ed al suolo (isolinee nere) previste nella notte tra Sabato e Domenica. Si nota la presenza di un’area di bassa pressione sul centro Europa che si dirigerà verso la nostra penisola nel corso di Domenica. (Mappa da www.meteociel.fr elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo assieme il riassunto dei venti in Italia nel prossimo fine settimana.
SABATO
NORD Al mattino attesa Tramontana sulle coste del ponente ligure (fino a 15 nodi), mentre quelle dell’estremo levante saranno interessate da venti sciroccali (tra i 10 e i 12 nodi). Su tali coste la ventilazione si indebolirà da metà mattinata per intensificarsi nuovamente alla sera.
Sul versante adriatico i venti cominceranno ad essere interessanti dal tardo pomeriggio ed in particolare in serata, quando Scirocco fino a 20 nodi soffierà tra la Romagna e la laguna di Venezia.
CENTRO Nulla di interessante fino al pomeriggio. Poi la ventilazione si intensificherà sia sulle coste tirreniche che su quelle adriatiche.
Venti di Ponente fino a 12 nodi si alzeranno tra la Toscana ed il Lazio, intensificandosi fino a 20 nodi tra Grosseto e Civitavecchia.
Lo Scirocco, invece, comincerà ad interessare le coste marchigiane ed abruzzesi, dapprima con intensità sui 12 nodi, poi verso il tardo pomeriggio fino a 20 nodi a nord di Ancona.
SUD Sul versante adriatico, la mattinata sarà all’insegna del Nordovest che soffierà dal Gargano fino allo stretto di Otranto con intensità non superiori ai 15 nodi. Dal pomeriggio è atteso un rilevante indebolimento della ventilazione. Nulla da segnalare, invece, sul versante tirrenico.
ISOLE Le coste settentrionali sarde avranno una buona ventilazione dai quadranti di ponente, con intensità crescente dai 12 nodi di inizio mattinata, fino ad oltre i 20 nodi in particolare sulle Bocche di Bonifacio.
DOMENICA
NORD Al mattino avremo vento sul centro-ponente ligure, dove prevarranno venti di Tramontana che soffieranno fino anche a 20 nodi tra il Savonese ed il Genovese, fino a 12/15 nodi e più da Nordest, invece, fino al confine con la Francia.
Dal pomeriggio anche le coste livornesi avranno una ventilazione prettamente off dai quadranti di Levante e fino a 12 nodi.
Sull’alto Adriatico avremo la Bora che soffierà fino a 20 nodi tra Trieste e Venezia, meno intenso più a sud.
CENTRO Tutte le coste adriatiche dalle Marche all’Abruzzo vedranno una ventilazione da nord, nordest fino a 15 nodi, più intensa sulle coste dell’Anconetano dove potranno raggiungere i 18/20 nodi.
SUD Ancora vento il Gargano al mattino per venti da sud, sudovest fino a 15 nodi.
Sulle coste ioniche calabresi attesi venti di Libeccio fino ai 12/15 nodi dalla tarda mattinata.
ISOLE In Sardegna si attiverà il Maestrale che comincerà a soffiare sulle coste di ponente con intensità, al mattino fino ai 12 nodi a sud di Alghero, mentre intensità maggiori anche intorno ai 18/20 nodi interesseranno le coste settentrionali. Nel pomeriggio il Maestrale interesserà tutta l’isola.
La Sicilia sarà ventilata dal Palermitano al Trapanese, nonché la parte ionica per venti meridionali fino a 15 nodi, più intensi sul Trapanese dove potranno soffiare fino ai 20 nodi.
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, continua la striscia vincente del vento d’autunno, non manchiamo alla chiamata!!!
ENJOY THE WIND AND … STAY TUNED WITH METEOEVENTI!!!
text: www.RIWmag.com