AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN BEL FINE SETTIMANA DI VENTO … MA NON OVUNQUE
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. L’estate si avvicina o, meglio, l’estate meteorologica è già cominciata e la voglia di planare cresce sempre di più, anche per sfuggire al caldo che, oramai, sembra essere diventato una costante.
Lo scenario meteorologico a grande scala vede ancora la presenza dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, ma questa volta una variabile in più regalerà due belle giornate di vento, ma non ovunque.
Infatti, un centro di bassa pressione attivo sulla Grecia si scontrerà per tutto il week-end con il promontorio di alta pressione espanso dal nord Africa verso la penisola iberica ed il nostro “Bel Paese”.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Si può apprezzare lo scontro tra due strutture meteorologiche a grande scala: l’alta pressione a ovest del Mediterraneo e la bassa pressione sulla parte orientale del continente (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Lo scontro tra queste due strutture bariche porterà vento, vediamo dove.
SABATO
NORD la bella giornata di sole regalerà una giornata in cui il vento termico sarà presente e dominerà su gran parte degli spot del nord Italia. Da segnalare una ventilazione di Tramontana più intensa e sui 15/18 nodi sulle coste anconetane.
CENTRO versante tirrenico: venti dai quadranti settentrionali soffieranno sulle coste toscane e laziali in particolare dal pomeriggio quando sono attese intensità sui 20 nodi dalle coste del grossetano a quelle romane;
versante adriatico: giornata di Maestrale che toccherà le coste dall’anconetano fino a quelle molisane con intensità media sui 20/22 nodi.
SUD versante adriatico: il Maestrale sarà una garanzia sulle coste pugliesi. Soffierà mediamente sui 22/25 nodi, ma con punte fino a 30 nodi nel pomeriggio;
versante ionico: venti in prevalenza da nord interesseranno le coste ioniche dal Salento al crotonese, mentre le altre coste calabresi risulteranno in ombra. Il vento da nord avrà intensità sui 25/28 nodi, arrivando a 30 nodi nel crotonese già al mattino.
Gli spot dello Stretto di Messina vedranno la tipica ventilazione da Nord soffiare sui 25/28 nodi;
versante tirrenico: il Maestrale soffierà anche sulle coste campane (20 nodi) e in maniera meno costante su quelle tirreniche calabresi (15/18 nodi).
ISOLE Sardegna: ad essere ventilate saranno le coste del levante sardo per Tramontana sui 20/22 nodi e del ponente sardo per debole Maestrale dal pomeriggio sui 15/18 nodi;
Sicilia: le coste a sud dell’Isola godranno di una ventilazione da Ovest-Nordovest sui 18/20 nodi. Altrove solo termici ad eccezione del siracusano dove dalla tarda mattinata si alzerà un vento da Nord-Nordest fino a 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD nuovamente una giornata dedicata solo ai termici sugli spot del nord Italia.
CENTRO versante tirrenico: anche qui a dominare saranno i termici, più attivi tra il grossetano e le coste romane;
versante adriatico: anche se in attenuazione, il Maestrale caratterizzerà anche la domenica delle coste adriatiche del centro Italia con intensità media sui 15/18 nodi, e fino a 20 nodi sulle coste molisane.
SUD versante adriatico: come non invidiarvi!!! Attesa nuovamente una giornata di Maestrale sui 22/25 nodi;
versante ionico: giornata speculare a quella precedente, ma sul crotonese il vento da nord spingerà fino a 30/32 nodi. Dal tardo pomeriggio assisteremo ad un’attenuazione della ventilazione.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina avranno ancora una giornata ventosa per Nord sui 25 nodi.;
versante tirrenico: anche qui la giornata sarà simile a quella di sabato, quindi con Maestrale sui 20 nodi, meno costante sulle coste tirreniche calabresi (15/18 nodi).
ISOLE Sardegna: le coste del levante sardo continueranno ad avere una ventilazione da Nord sui 15/18 nodi, ma sarà in attenuazione dal pomeriggio. Altrove avremo attivi solo i termici.
Sicilia: anche qui giornata speculare a quella di sabato. A sud dell’Isola, quindi, il vento soffierà da Ovest-Nordovest sui 18/20 nodi, mentre sulle altre coste a farla da padrona saranno i termici.
Buon fine settimana a tutti
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com