AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ESTATE IN PIENO AUTUNNO
“L’estate sta finendo … “, era il tormentone estivo dei Righeira che spopolava sulle spiagge di tutta Italia nel 1985. 37 anni dopo questo tormentone continua ad essere di attualità, ma non più nel mese di agosto, ma in pieno autunno e oramai all’inizio del mese di novembre.
Il 2022 verrà ricordato come uno degli anni più caldi ed anomali di sempre e questo andamento caratterizzerà anche il prossimo fine settimana.
Infatti, nel prossimo week-end avremo ancora l’anticiclone nord-africano come attore protagonista della scena meteorologica sulla nostra penisola. Traduzione: “nuovamente poco vento” in un periodo dove, normalmente, le perturbazioni atlantiche regalano condizioni a volte persino radicali.
Sia sabato che domenica, l’anticiclone dal nord Africa la farà da padrona sul “Bel Paese”, regalando giornate con temperature diurne estive con poco vento. Solo la presenza di un minimo di pressione sulla Grecia favorirà un po’ di ventilazione su alcune coste del sud.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. E’ ancora l’anticiclone nord-africano a caratterizzare il panorama meteorologico sull’Italia, ma la presenza di una perturbazione sull’Egeo favorirà del vento al sud della penisola italiana (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Come detto, quindi, il week-end non promette un granché di vento, ma cerchiamo comunque di evidenziare dove potremo trovare questo granché.
SABATO
NORD giornata con poco vento su tutto il nord della penisola. Possibile, tuttavia, del vento termico grazie alla bella giornata soleggiata.
CENTRO la giornata avara di vento si presenterà anche al centro Italia. La giornata di bel tempo e l’escursione termica giorno/notte potrà favorire una debole ventilazione termica.
SUD versante adriatico: attesa una debole Tramontana sui 12/15 nodi sulle coste salentine ed in particolare in prossimità del canale di Otranto;
versante ionico: la Tramontana soffierà sulle coste calabresi dal cortonese al reggino con intensità media sui 15 nodi e sarà più intensa proprio nel crotonese (qui attesi 18/20 nodi);
versante tirrenico: meno fortunata la costa tirrenica dove è attesa solo una debole ventilazione termica.
ISOLE Sardegna: la ventilazione sarà prettamente da Levante e regalerà una giornata ricca di “emozioni eoliche” a nord e sud dell’Isola. Sulla parte settentrionale il vento da Est soffierà sui 18/20 nodi accelerando dalle Bocche di Bonifacio verso l’Asinara. Sulle coste meridionali sarde il vento da Est soffierà mediamente sui 18/20 nodi;
Sicilia: il versante ionico siciliano sarà il più ventoso. Qui i venti di Levante soffieranno mediamente sui 12/15 nodi. Altrove attesi solo deboli venti termici tipici di ciascuno spot.
DOMENICA
NORD nuovamente una giornata affidata ai termici che saranno, tuttavia, meno probabili.
CENTRO nulla da segnalare anche al centro Italia.
SUD la mattinata scorrerà con una ventilazione sulle coste adriatiche e ioniche simile alla giornata precedente, ma già in mattinata i venti tenderanno ad indebolirsi.
ISOLE Sardegna: la ventilazione prevalente sarà di Levante e interesserà ancora le coste settentrionali e meridionali dell’Isola. A nord attesi venti da Est mediamente sui 12/15 nodi sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio, mentre qualche nodo in più soffierà a sud (attesi sui 18/20 nodi tra le provincie di Cagliari ed Oristano);
Sicilia: poco ventose le coste siciliane ed in gran parte solo per deboli termici.
Buona estate di fine ottobre a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com