Jacopo Testa diventa il Campione Europeo di Windsurf Freestyle 2022
L’assenza di vento alle finali EFPT significa che il Campionato Europeo è stato deciso a favore di Testa, che conquista il titolo per la seconda volta nella sua carriera dopo una battaglia serrata con Yentel Caers.
L’italiano Jacopo Testa (AV-Boards/Point-7) è ufficialmente diventato il Campione Europeo di Windsurf Freestyle 2022! A Leucate il vento non è arrivato a un livello soddisfacente durante il periodo di attesa di 10 giorni, causando l’annullamento delle finali EFPT, stabilendo l’attuale classifica del campionato. La mancanza di vento per l’evento significa che l’Europeo è stato deciso a favore di Testa, che si aggiudica il titolo per la seconda volta in carriera dopo una battaglia serrata con Yentel Caers (JP/NeilPryde). La fine della stagione porta con sé anche l’annuncio della FPT Proving Grounds Series per questa stagione invernale e gli FPT Awards.
Testa diventa Campione d’Europa
La mancanza di vento per le finali EFPT 2022 significa che la battaglia per il campionato è stata decisa. Jacopo Testa diventa Campione Europeo di Windsurf Freestyle per la seconda volta nella sua carriera dopo un’impressionante esibizione agli eventi in Austria e in Italia. L’EFPT Surf Opening a Neusiedl am See lo ha visto dominare con vento più leggero per vincere la finale davanti al belga Yentel Caers. Impressionando i giudici con coerenti Chachoo, l’italiano ha posto le basi per una campagna vincente. Il risultato deludente del campione europeo e mondiale 2021 Amado Vrieswijk (FutureFly/Severne) ha significato anche che Jacopo ha avuto un rivale in meno con cui lottare per il titolo.
Testa è arrivato al suo evento casalingo in Italia come tour leader, indossando con orgoglio la maglia gialla. Tuttavia, ha perso contro Caers nella finale a eliminazione diretta: a quel punto i due riders erano a pari punti per il comando del tour. La fortuna però è stata dalla sua parte, dato che il vento si è rivelato migliore del previsto, consentendo lo svolgimento di una doppia eliminazione. Testa ha vinto la finale in modo spettacolare, costringendo a una super finale per la vittoria dell’evento. Portando avanti il suo slancio, è riuscito a battere Caers davanti a una spiaggia gremita di suoi sostenitori. Non sapendolo all’epoca, aveva meritatamente suggellato il suo secondo titolo europeo.
I belgi completano il podio
Yentel Caers diventa Vice-Campione Europeo di Freestyle 2022 per il secondo anno consecutivo. Il belga è l’uomo da battere con vento forte, ma sfortunatamente quest’anno le probabilità non sono state a suo favore. La lotta serrata con Testa lo ha portato a un solido secondo posto, miglia davanti al resto del gruppo. A completare il podio Dieter Van der Eyken (Severne Windsurfing) che ha dimostrato la sua costanza competitiva con un 3° e 5° posto per tutta la stagione.
Non molto indietro in classifica Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) e Antoine Albert (Goya Windsurfing). In quella che sarebbe stata una resa dei conti epica per il terzo posto, i due atleti devono accontentarsi rispettivamente del 4° e 5° posto.
Nessun vento alle finali EFPT del 2022
Leucate è conosciuto come uno dei luoghi più ventosi d’Europa. Quando il proprietario del Wesh Center Crew, Julien Taboulet, ha voluto organizzare un evento su previsione con l’FPT, le speranze erano alte per organizzare un evento freestyle con vento forte. Tuttavia, con il periodo di attesa a partire dal 23 ottobre, le previsioni hanno immediatamente lasciato i riders e gli organizzatori a desiderare di più. Senza una direzione e una forza adeguate, il gioco dell’attesa e’ iniziato. Preso in giro un paio di volte dai modelli meteorologici, il Freestyle Pro Tour ha persino considerato di estendere il periodo di attesa di un paio di giorni per garantire un epico finale di stagione. Purtroppo gli ultimi sviluppi hanno indiscutibilmente confermato la mancanza di condizioni adeguate, portando alla difficile decisione di annullare l’evento. Il team FPT desidera comunque ringraziare il Wesh Center Crew per i loro sforzi e sta lavorando duramente per portare questa collaborazione nella stagione 2023.
Serie FPT sui terreni di prova
Al termine della stagione, il Freestyle Pro Tour annuncia la nuovissima Proving Grounds Series. Nello sforzo di supportare eventi locali, il tour sponsorizzerà 5 eventi quest’inverno, con un montepremi di € 1000 ciascuno. A partire da Brasile e Cape Town, ci sono ancora 3 spots da assegnare.
source: FPT
photo: Emanuela Cauli