Maaike Huvermann è la campionessa europea di windsurf freestyle 2022
Confermata la classifica femminile! Huvermann conquista il suo quarto titolo europeo consecutivo, davanti a Lina Erzen e Lisa Kloster.
Senza più gare in vista per il Freestyle Pro Tour 2022, le classifiche ufficiali possono essere confermate. Maaike Huvermann (Severne/MUF) esce in testa dopo aver vinto all’EFPT Surf Opening 2022 in Austria. Rivendicando il titolo per il quarto anno consecutivo in classifica, la olandese dimostra di essere assolutamente dominante sulla scena europea del freestyle. Sebbene il numero di eventi femminili organizzati con successo lasci ancora molto a desiderare, la classifica 2022 vanta un numero impressionante di nuove donne che partecipano alle competizioni.
Entrando nella stagione 2022, Maaike Huvermann era sicuramente una delle preferite, soprattutto dopo la sua impressionante vittoria a Theologos l’anno prima. Indossando la maglia gialla, ha affrontato una flotta accatastata sul lago Neusiedlersee. Con tanti nomi nuovi in classifica, ha dovuto lottare per il podio contro forti esordienti: la slovena Lina Erzen (Duotone) e la tedesca Lisa Kloster (Sailloft). Nonostante il vento leggero, le power moves erano su ciascuno dei menu delle donne. Alla fine Huvermann è riuscita a respingere tutte le minacce e a salire comodamente sul podio.
Il resto della stagione 2022 doveva essere epico per le donne. Il Freestyle Pro Tour è impegnato in ogni evento ad ospitare sia uomini che donne, cosa che è stata resa evidente nel calendario 2022. Con il maggior numero di eventi femminili di sempre in un unico calendario. Purtroppo l’affluenza all’appuntamento di Vieste è stata insufficiente per disputare una competizione. Tutti gli altri eventi sono stati annullati sia per gli uomini che per le donne, portando la campionessa europea di freestyle femminile a essere decisa sulla base di un solo evento.
Congratulazioni a Maaike per aver rivendicato ancora una volta il primo posto e a Lina Erzen e Lisa Kloster per aver rivendicato rispettivamente il 2° e il 3° posto. Con un’affluenza femminile fresca e forte in Austria, l’FPT è entusiasta di vedere cosa porterà la stagione 2023!
source: FPT
photo: Emanuela Cauli