AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL WEEK-END REGALERA’ VENTO, SOPRATTUTTO AL SUD
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI si attenuano le condizioni di gran caldo afoso legate all’alta pressione nord-africana. Questo, grazie a correnti da nord più secche e che diminuiranno i valori di umidità sulla nostra penisola, favoriranno, condizioni meno disagianti.
Dal punto di vista della ventilazione il week-end alle porte sembra portare con sé anche aria in movimento. Si, perché le correnti secche da nord saranno il risultato dello scontro tra due strutture bariche: l’alta pressione sulla parte occidentale del continente europeo ed una perturbazione che da domani scorrerà da nord Europa verso sulle regioni adriatiche. Tale scontro creerà i presupposti per una buona ventilazione su molte delle nostre regioni, in particolare sabato ed al sud del “Bel Paese”.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone nord-africano ci regalerà una tregua limitandosi ad interessare la parte più occidentale del continente, mentre a est si vede la perturbazione che transiterà domani e sarà in allontanamento nel week-end (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, quindi, dove potremo trovare le condizioni migliori per planare con le nostre tavole.
SABATO
NORD la Tramontana soffierà tra il genovese ed il savonese, compiendo poi la sua tipica rotazione da est verso il ponente ligure. Attesi sui 15/18 nodi, ma la ventilazione sarà poco longeva, infatti si avrà un’attenuazione verso la tarda mattinata per lasciare spazio a venti termici meno intensi.
Altrove è attesa solo una debole ventilazione termica, più intensa sui grandi laghi alpini.
CENTRO lato tirrenico: una apprezzabile ventilazione di Maestrale interesserà le coste tirreniche dal grossetano fino agli spot romani. Attesi sui 15 nodi, ma con intensità medie maggiori e sui 18//20 nodi proprio sulle coste laziali.
lato adriatico: anche su tale versante avremo condizioni di Maestrale dalle coste abruzzesi a quelle molisane. Il vento da Nordovest soffierà con intensità medie sui 18/20 nodi, più intenso sugli spot molisani.
SUD versante adriatico: le coste pugliesi beneficeranno di una bellissima giornata di Maestrale. Attese intensità medie sui 20/22 nodi, maggiori e sui 25/28 nodi verso il canale di Otranto;
versante ionico: anche qui bella giornata ventosa per venti da Nord-Nordovest che soffieranno sulle coste pugliesi, lucane e calabresi fino al crotonese, mediamente sui 25 nodi, più intensi proprio verso il crotonese. Altrove a farla da padrona saranno i termici, ad eccezione degli spot affacciati allo Stretto di Messina dove la tipica ventilazione da Nord soffierà intensa e sui 25 nodi;
versante tirrenico: qui la ventilazione prevalente sarà dai quadranti settentrionali, ma meno intensa, sui 15 nodi, rafficosa sulle coste campane.
ISOLE Sardegna: poco ventilata. I venti saranno prevalentemente di natura termica e poco intensi. Maggiori chances sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio dove il Ponente arriverà a soffiare nel pomeriggio sui 12/15 nodi;
Sicilia: a nord dell’Isola tutto sarà affidato ai termici, mentre a sud avremo venti mediamente sui 15 nodi, da Nord nel trapanese e da Nordovest altrove.
DOMENICA
NORD giornata poco ventosa. L’alta pressione in espansione limiterà anche i termici.
Sui grandi laghi alpini vi sarà una tendenza da nord che limiterà i termici pomeridiani.
CENTRO anche al centro Italia la giornata sarà affidata ai termici tipici di ogni spot.
SUD versante adriatico: la giornata regalerà ancora Maestrale, ma meno intenso della giornata precedente. Attesi sui 15 nodi, più probabili dal brindisino fino al canale di Otranto;
versante ionico: a godere del vento saranno le coste crotonesi dove il vento da Nord soffierà sui 20/22 nodi fino alle prime ore del pomeriggio, poi previsto in calo;
versante tirrenico: la ventilazione sarà prettamente di carattere termico.
ISOLE Sardegna: atteso poco vento ed anche il termico sarà poco attivo.
Sicilia: tutto affidato ai termici su gran parte della Sicilia, ma le coste meridionali tra trapanese e ragusano beneficeranno di un vento da Ponente mediamente sui 20 nodi.
Buon fine settimana a tutti MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com