AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO NEL WEEK-END
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. Giovedì giornata di pianificazioni del fine settimana. Vediamo assieme quale sarà la tendenza eolica prevista per il weekend alle porte.
Sabato assisteremo alla rimonta dell’alta pressione sulla nostra penisola, che tenderà a scalzare una perturbazione estesa dal nordest del continente fino al sud Italia. Tale configurazione non favorirà un granché di ventilazione sulle nostre coste.
Domenica, invece, un minimo di pressione strutturato a tutte le quote si isolerà sul canale di Sicilia staccandosi dalla perturbazione principale. Il contrasto barico tra l’alta in rimonta a nord ed il minimo a sud del nostro Paese, determinerà una giornata di vento.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa siolinee nere) e temperatura (a colori) in quotapreviste per la notte tra sabato e domenica. Da notare lo scontro tra le due strutture principali (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, quindi, a riassumere la situazione dei venti previsti nel week-end sulle nostre coste.
SABATO
NORD versante tirrenico: attesa la Tramontana tra il genovese ed il savonese (15/18 nodi). Il vento da Nord tenderà alla rotazione dai quadranti orientali nel suo spostamento verso l’estremo ponente ligure.
versante adriatico: nel corso del pomeriggio si attiverà una leggera Bora nel triestino con intensità fino a 15 nodi.
Sui grandi laghi avremo i classici termici ancora attivi per le temperature diurne piuttosto miti, soprattutto al nordovest dove è attesa meno copertura nuvolosa.
CENTRO nulla da segnalare se non i termici tipici di ciascuno spot, ma contrastati dalla copertura nuvolosa che interesserà tali coste.
SUD versante adriatico: vento da sud interesserà le coste leccesi prossime al canale di Otranto con intensità sui 15/18 nodi.
Nulla da segnalare altrove.
ISOLE Sardegna: venti di Levante soffieranno dagli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (20 nodi) spostandosi verso l’Asinara (22 nodi), con tendenza a transitare al largo nel sassarese.
Le coste a sud dell’Isola
Sicilia: anche qui il vento prevalente sarà di Levante ed interesserà per lo più le coste a sud dell’Isola del ragusano. Attesi, dunque, venti da est inizialmente sui 15 nodi, in rinforzo al pomeriggio fino a 20/22 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: ancora Tramontana tra il genovese ed il savonese, questa volta più intensa (22/25 nodi). Attesa sempre la rotazione dai quadranti orientali verso l’estremo ponente ligure, più faticosa però a causa dell’intensità maggiore del vento da Nord.
Vento da Nordest soffierà, inoltre, sulle coste dell’alto livornese con intensità sui 18/20 nodi.
versante adriatico: la Bora continuerà a soffiare sul triestino (18/20 nodi), estendendosi alle coste fino alla laguna di Venezia, ma con intensità inferiore.
I grandi laghi alpini vedranno una copertura nuvolosa bassa al mattino che ostacolerà l’attivazione dei tipici termici, mentre potranno attivarsi al pomeriggio per l’attenuazione della nuvolosità.
CENTRO risulteranno ventilate le coste grossetane e del viterbese per Grecale sui 15 nodi.
SUD lato adriatico: nel corso della giornata si intensificherà il vento di Grecale sulle coste brindisine e leccesi adiacenti. Il vento da Nordest soffierà fino a 18/20 nodi al pomeriggio.
lato ionico: Grecale anche sulle coste ioniche. Maggiormente ventilate saranno le coste calabresi dal cortonese al reggino con intensità sui 22/25 nodi. Tuttavia, tali coste maggiormente interessate dal vento da Nordest saranno anche quelle dove è atteso tempo perturbato.
lato tirrenico: il Grecale soffierà anche sul versante tirrenico del sud Italia. Interesserà maggiormente le coste campane napoletane e salernitane adiacenti, nonché del vibonese e reggino (attesi mediamente sui 15 nodi).
ISOLE Sardegna: ben ventilate le coste a nord dell’Isola dalla Gallura all’Asinara per intensi venti di Levante (attesi sui 25 nodi di vento medio). Atteso tempo perturbato a est e sud, mentre poco ventoso sulle coste del ponente sardo.
Sicilia: giornata ventosa in Sicilia per venti di Levante. Attesi 22/25 nodi sulle coste ioniche, tra il siracusano ed il ragusano e tra il palermitano ed il trapanese. Altrove vento meno intenso, ma sempre da Est. Il tempo, tuttavia, sarà perturbato con possibili temporali, più probabili sulle coste ioniche.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com