AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ITALIA SOTTO L’ASSEDIO DELL’ALTA PRESSIONE
Il titolo non fa presagire gran belle notizie cari lettori di RIWMAG e METEOEVENTI.
Ed infatti il prossimo fine settimana sarà nuovamente all’insegna dell’alta pressione nord africana. Un nuovo week-end ai box per molti amanti del vento, fermati dall’alta pressione che attanaglierà nuovamente tutta il Bel Paese regalando vento solo su poche coste e limitando persino i termici degli spot più ventilati.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. Presente un attore oramai protagonista sul Mare Nostrum: l’anticilone nord africano (fonte www.meteoblue.com ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, dunque, quali saranno le coste più fortunate sabato e domenica:
SABATO
NORD Nulla da segnalare. L’alta pressione limiterà anche la ventilazione termica.
CENTRO Anche al centro Italia non si vede nulla all’orizzonte.
SUD Una ventilazione apprezzabile da Maestrale soffierà sulle coste adriatiche pugliesi dal brindisino al canale di Otranto con intensità sui 15 nodi, ma più intenso e sui 18/20 nodi in prossimità dell’estremo Tacco. Anche il Gargano sarà lievemente interessato dal Maestrale (12 nodi), ma solo al mattino.
ISOLE La Sardegna sarà la regione più ventilata. Infatti, avremo venti di Levante soffiare sulle coste a nord dell’Isola mediamente sui 18/20 nodi, ma con valori anche sui 25 nodi a ovest delle Bocche di Bonifacio e in prossimità dell’Asinara. La parte meridionale sarda godrà anch’essa di venti di Levante dal cagliaritano all’iglesiente con intensità anche fino ai 22/25 nodi, ma saranno in graduale attenuazione da metà mattinata e marcata nel corso del pomeriggio.
Poco ventose le coste siciliane, solo un po’ di Ostro e sui 12 nodi sull’estremità occidentale siciliana del trapanese , mentre una timida Tramontana soffierà sui 12 nodi al mattino sugli spot dello Stretto.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Il termico lavorerà bene sulle coste tirreniche dal grossetano al latinense. Atteso per lo più Maestrale sui 12/15 nodi, più intenso proprio sulla parte bassa laziale.
SUD Il vento sarà presente in modo marginale sulle coste salentine del canale di Otranto con Tramontana sui 12/15 nodi in attenuazione al pomeriggio.
Funzioneranno molto bene i venti da Nord tipici dello Stretto di Messina. Sugli spot affacciati attesi venti fino a 20/22 nodi dalla tarda mattinata.
ISOLE In Sardegna saranno ancora le coste settentrionali della Gallura ad essere ventilate. Atteso, questa volta, il Ponente che soffierà mediamente sui 15 nodi al mattino in intensificazione fino a 20 nodi nel pomeriggio. Anche la parte a sud dell’Isola sarà ventilata principalmente per venti di Ponente nella parte al confine tra iglesiente e cagliaritano.
Fortunata la Sicilia. Avremo un’ottima ventilazione di Maestrale dal trapanese al ragusano. Atteso, quindi, il Nordovest sui 18/20 nodi, con intensità maggiori al pomeriggio nell’agrigentino. Risulteranno ventilati, inoltre, gli spot dello Stretto per tipica ventilazione da Nord fino a 18 nodi.
Buon week-end a tutti e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com