AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Buona Pasqua 2017 amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Cosa ci porterà questa festività foriera di tre giorni di festa da passare insieme ad amici, famigliari e le nostre amate vele? Sarà una Pasqua da passare su una tavola da windsurf o su una tavola imbandita?
Analizziamo i tre giorni di festa uno alla volta.
Sabato una debole perturbazione atlantica transiterà sulle regioni centrali europee e sulle regioni settentrionali della nostra penisola, sospinta verso est dalla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre.
Nel giorno di Pasqua la perturbazione si porterà tra le regioni adriatiche e la Grecia, mentre nel giorno di Pasquetta il campo di alta pressione dominerà sull’Italia, ma un sufficiente gradiente barico al suolo porterà una buona ventilazione su alcune delle nostre regioni.
Questa situazione generale si tradurrà in una ventilazione degna di nota sulle regioni meridionali del Bel Paese, Maestrale in Sardegna e prevalentemente grigliate al nord della penisola.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte fra sabato e domenica. Si vede molto bene la presenza dell’alta pressione a ovest in contrasto con la perturbazione in allontanamento sui Balcani. Il contrasto barico tra le due strutture meteorologiche attiverà il Maestrale sul Tirreno (fonte www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo di chiarire meglio la situazione dei venti in Italia attraverso lo specchietto riepilogativo.
SABATO
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD In Puglia, sulle coste adriatiche tra le province di Lecce e Brindisi, nonché in Calabria sulle coste crotonesi, è atteso un timido Scirocco tra i 12 e i 15 nodi nelle ore centrali.
Anche le coste affacciate sullo stretto di Messina potranno godere di una debole ventilazione da Nord tra i 12 e i 15 nodi.
ISOLE Sulla parte a nord della Sardegna avremo le migliori occasioni di vento. Qui, infatti, avremo venti di Ponente mediamente sui 15 nodi, ma valori più intensi sono attesi in Gallura dove raggiungeranno intensità tra i 20 e i 25 nodi.
Sul cagliaritano è attesa una ventilazione da Nordovest al pomeriggio tra i 12 e i 15 nodi.
In Sicilia, un’ottima ventilazione da Libeccio soffierà sull’estrema punta della Trinacria tra Pozzallo e Pachino (18/22 nodi).
DOMENICA – PASQUA
NORD Nulla da segnalare ad eccezione di foehn sul lago Maggiore (da Nord e fino a 15/18 nodi).
CENTRO Nulla da segnalare, ma il termico potrebbe regalare qualche occasione buona nel pomeriggio.
SUD Le coste calabresi affacciate allo stretto di Messina cominceranno a godere di una buona ventilazione da Nord dal pomeriggio (15 nodi in intensificazione fino a 25/28 nodi).
ISOLE La Sardegna vedrà una ventilazione legata al Maestrale. Venti da Nordovest sulle coste del ponente sardo tra i 15 ed i 20 nodi, al mattino sulle coste Sassaresi, al pomeriggio su quelle della provincia di Carbonia Iglesias e del Cagliaritano.
In Sicilia la ventilazione si rafforzerà in mattinata. Sulle coste tirreniche a nord attese condizioni di venti di Ponente tra i 12 e i 15 nodi (fino a 20 nodi nel messinese); tra il trapanese e l’estrema punta a sud di Portopalo di Capo Passero venti per lo più da Ovest sui 18 nodi; sui 15 nodi attesi sulle coste dello stretto di Messina.
LUNEDI’ – PASQUETTA
NORD Sulle coste liguri di ponente attesa Tramontana nel Savonese al primo mattino, tendente a ruotare da Nordest sull’estremo ponente verso l’imperiese. Intensità sui 15/18 nodi, ma in netto calo già nel corso della mattinata.
CENTRO Nulla da segnalare, ma nuovamente il termico potrebbe regalare qualche occasione degna di nota nel pomeriggio.
SUD Nella zona adriatica salentina avremo una ventilazione da nordovest tra i 15 e i 18 nodi.
ISOLE La Sardegna vedrà ancora una buona giornata ventilata. Venti di Ponente in Gallura sui 20 nodi in calo nel corso della giornata; Maestrale sui 15 nodi sulle coste del ponente sardo anche qui in calo già in mattinata (nella zona di Sant’Antioco anche 20 nodi al mattino).
Ancora sufficientemente ventilata la Sicilia nella parte compresa tra il trapanese ed il ragusano. Attesi, su tali coste, venti da Nordovest tra i 12 e i 15 nodi.
Buon fine settimana e, come sempre … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com