AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
CONFIGURAZIONE AUTUNNALE NEL WEEKEND: VENTO
Eccoci a giovedì cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI. L’autunno comincia a farsi sentire.
Infatti, nel fine settimana oramai alle porte si prospetta uno scenario tipicamente autunnale, dominato dalla bassa pressione e da un gradiente barico al suolo che favoriranno l’istaurarsi di condizioni ventose su molte delle nostre coste.
Sabato, una vasta area di bassa pressione, isolatasi in queste ore sulla nostra penisola, continuerà a girare vorticosamente sulle regioni che vanno dall’Italia all’est europeo. Questa struttura meteorologica a grande scala andrà a scontrarsi con l’alta pressione estesa, a ovest, dalla penisola iberica fino al Nare del Nord, ed un’altra presente sulla parte più occidentale del Mediterraneo.
Domenica, il bordo più occidentale della bassa pressione sarà indebolito dall’anticiclone che tenderà ad interessare le zone occidentali del Mare Nostrum, indebolendo, quindi, il gradiente di pressione formatosi nella giornata precedente.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Un vortice di bassa pressione interessa la nostra penisola, alimentando il vento su gran parte delle nostre coste, ma anche mal tempo al sud Italia (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Una configurazione come quella sopra descritta è indice di una interazione marcata tra le diverse strutture bariche elencate e, quindi, di una ventilazione degna di nota. Cerchiamo, dunque, di descrivere in modo sommario le zone più soggette al vento nel prossimo fine settimana.
SABATO
NORD versante tirrenico: attesa la Tramontana sulle coste centrali liguri con intensità sui 22/25 nodi. Il vento da Nord subirà una rotazione con componente orientale passando sulle coste del ponente ligure e disponendosi da Est sulla parte al confine con le coste francesi.
Venti di Grecale, invece, soffieranno sullo Spezzino e sull’alto livornese (15 nodi sul primo e 22/25 nodi sul secondo).
versante adriatico: attesa la Bora sull’alto Adriatico. Il tipico vento da Nordest soffierà dal triestino dirigendosi verso il delta del Po con intensità sui 22/25 nodi, tendendo a rimanere fuori costa nel suo passaggio sulle coste venete, ma interessandole dalla laguna di Venezia.
Sui grandi laghi la giornata risulterà nuvolosa a nordovest, mentre con nuvolosità più irregolare sul Garda. La Bora sull’alto Adriatico potrà favorire una ventilazione apprezzabile soprattutto sul Garda, ma potrà essere di aiuto ad alimentare anche la ventilazione pomeridiana del Maggiore.
CENTRO lato tirrenico: il vento di Grecale sarà l’attore dominante sulle coste toscane fino a quelle laziali del viterbese. Il Nordest soffierà in modo marcato sui 20 nodi, ma intensità maggiori sono previste sulle coste toscane fino al grossetano.
lato tirrenico: anche sulle coste centrali saranno gli effetti della Bora a prevalere. Atteso vento da Nordest fino all’anconetano (15/18 nodi) che tenderà a ruotare seguendo la costa dai quadranti di Nordovest lungo le coste abruzzesi e molisane (18/20 nodi).
SUD versante adriatico: zona perturbata per effetto della vicinanza al centro di bassa pressione. Comunque, ventilata per ventilazione proveniente dai quadranti orientali.
versante ionico: poco ventose le coste ioniche che risulteranno influenzate, seppur marginalmente dall’azione della perturbazione.
versante tirrenico: le coste campane vedranno il Grecale soffiare con intensità sui 15/18 nodi fino alla parte più settentrionale del salernitano.
ISOLE Sardegna: super ventilate le coste settentrionali e orientali sarde: A Nord il vento prevalente sarà di Levante e mediamente sui 22/25 nodi, ma intensità fino a 30 nodi sono possibili in prossimità delle Bocche di Bonifacio. Sulle coste del levante sardo, invece, il vento prevalente sarà di Tramontana sui 25 nodi. Meno, ma comunque ventilate, le coste orientali dell’Isola. Anche qui vento da Nord, ma con intensità media sui 15/18 nodi.
Sicilia: in una giornata grigia e piovosa, il vento interesserà principalmente le coste dal trapanese al siracusano al mattino per Est-Nordest sui 12/15 nodi, in generale calo al pomeriggio, quando rimarrà “vivo” ancora sul siracusano.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: residua Tramontana sui 15 nodi al mattino sulle coste centrali della Liguria.
versante adriatico: la Bora soffierà ancora sulla parte alta dell’Adriatico soffiando dal triestino fino alla Romagna con intensità sui 18/20 nodi. Attesa una marcata attenuazione più a sud verso l’anconetano.
I grandi laghi alpini potranno beneficiare degli effetti della Bora sull’alto Adriatico che contribuirà ad alimentare un’apprezzabile ventilazione.
CENTRO lato tirrenico: ancora ben ventilato per Grecale sui 22/25 nodi fino al viterbese.
lato adriatico: venti da Nordovest legati ad una rotazione della Bora lungo le coste abruzzesi e molisane interesseranno tali coste con intensità medie sui 15 nodi.
SUD il sud della penisola vedrà una giornata di mal tempo per la presenza di un vortice di bassa pressione a nord della Sicilia.
ISOLE in Sardegna la ventilazione sarà molto simile alla giornata precedente con vento da Nord sulle coste occidentali (15/18 nodi) ed orientali (22/25 nodi), mentre saranno venti di Levante a nord dell’Isola (25/28 nodi) in attenuazione nel pomeriggio.
La Sicilia vedrà, come le restanti zone meridionali italiane, una giornata di mal tempo, ma nel pomeriggio le coste meridionali dell’Isola godranno di un miglioramento del tempo accompagnato da una intensificazione del vento da Est-Nordest sui 15 nodi.
Con questo auguro a tutta la tribù del vento un buon fine settimana con il solito augurio …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com